CFDA Fashion Awards 2014

Vincitori e red carpetConsueta parata di star sul red carpet arcobaleno del Lincoln Center di New York in occasione della premiazione dei CFDA Awards 2014, gli Oscar della moda assegnati ogni anno agli stilisti made in USA dal Council of Fashion Designers of America.

Il premio più ambito, quello di “Womenswear Designer of the Year”, dopo essere stato assegnato per tre anni consecutivi a Jack McCollough e Lazaro Hernandez di Proenza Schouler, per il 2014 è andato a Joseph Altuzarra della griffe omonima.

Dao – Yi Chow e Maxwell Osborne di Public School, invece si sono portati a casa la statuetta per miglior stilista menswear, mentre la miglior griffe a stelle e strisce per quanto riguarda gli accessori è The Row di Mary- Kate Olsen e Ashley Olsen, che ha da poco inaugurato il primo flagship store a Los Angeles.

I premi Swarovski, che ogni anno omaggiano i talenti emergenti, sono stati attribuiti a Shane Gabier e Christopher Peters di Creatures of the Wind per la loro linea femminile, Tim Coppens per quella maschile, e Irene Neuwirth per gli accessori.

Rihanna ha ricevuto il Fashion Icon Award, mentre Tom Ford è stato onorato con il premio alla carriera Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award.

Il Premio Internazionale è andato a Raf Simons per Dior, accompagnato al gala dalla sua musa Marion Cotillard.

Tante le star accorse all’evento, come Jennifer Hudson con un look total black di Kaufman Franco, Greta Gerwig a braccetto di Zac PosenLupita Nyong’o in Suno e Solange Knowles, al suo primo red carpet dopo l’“elevator affaire”, fasciata in una creazione argentea di Calvin Klein Collection.

Tutti gli occhi erano però puntati su Rihanna, che per ritirare la statuetta di Icona Glamour si è “vestita” con un long-dress trasparente tempestato da 200mila cristalli di Adam Selman che non nascondeva neanche un centimetro del suo corpo perfetto. A completare il look guanti lunghi puntinati di swarovski, una bandana retro e una stola di pelo.

Nella gallery anche Emmy Rossum in J. Mendel, Liya Kebede in Wes Gordon, Jaime King in Calvin Klein Collection, Karlie Kloss in Band of Outsiders, Karen Elson in Michael Kors, Anja Rubik in Stella McCartney, Jennifer Hudson, Olivia Wilde in Mollie Parnis e accessori Stuart Weitzman, Hilary Rhoda, Joan Smalls in Prabal Gurung, Alessandra Ambrosio in Nonoo, Blake Lively in Michael Kors, Sophia Bush in Marchesa, Naomi Campbell e Heidi Klum in Donna Karan, Olivia Palermo in Ann Taylor e Coca Rocha in Christian Siriano.

Ecco tutti i riconoscimenti dei CFDA Awards 2014:
Womenswear Designer of the Year: Joseph Altuzarra (Altuzarra)
Menswear Designer of the Year: Maxwell Osborne and Dao-Yi Chow (Public School)
Accessory Designer of the Year: Mary-Kate Olsen and Ashley Olsen (The Row)
Swarovski Womenswear Award: Shane Gabier and Christopher Peters (Creatures of the Wind)
Swarovski Menswear award: Tim Coppens
Swarovski Accessory award: Irene Neuwirth
Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award: Tom Ford
Founders Award: Bethann Hardison
Media Award: Paul Cavaco di Allure
Board of Directors’ Tribute Award: Ruth Finley di Fashion Calendar
International Award: Raf Simons di Dior
Fashion Icon Award: Rihanna

Written by Monica

Case vacanza di lusso, boom di prenotazioni

Pitti Uomo 86, Firenze capitale della moda