CFDA Fashion Awards 2012

Trionfano le gemelle OlsenIeri a New York, serata dedicata agli Oscar della moda oltreoceano.

Al Lincoln Center si sono tenuti i CFDA Awards 2012, premiazione indetta dal Council of Fashion Designers of America, che ogni anno vede la celebrazione degli stilisti che operano negli Stati Uniti.

A consegnare il premio più ambito, ovvero il Womenswear Designer of the Year la splendida Jessica Chastain: la prestigiosa statuetta è andata ad Ashley e Mary-Kate Olsen per la loro linea The Row.

Le due gemelle hanno trionfato nella categoria Moda Donna, superando Marc Jacobs e la coppia Jack McCollough e Lazaro Hernandez di Proenza Schouler, che hanno ricevuto il riconoscimento lo scorso anno.

Le Olsen si sono presentate sul tappeto rosso in compagnia dell’attricer 68enne Lauren Hutton, che ovviamente per l’occasione ha indossato un total look della loro label.

Billy Reid, invece, ha ricevuto il corrispettivo per la categoria Moda Uomo, mentre Reed Krakoff è stato nominato “Re degli accessori”.

Swarovski, sponsor storico dell’evento ha premiato per i talenti emergenti, Joseph Altuzarra nella categoria Womenswear, Phillip Lim in Menswear, e Tabitha Simmons in Design degli accessori.

Il regista John Waters ha ritirato il premio per due grandi assenti della serata:  Johnny Depp, insignito del titolo di Fashion Icon e Rei Kawakubo, la fashion designer di Comme des Garçons vincitrice dell’International Awards.

Tommy Hilfiger ha accettato con entusiasmo il premio alla carriera Geoffrey Beene Lifetime Achievement Award, che l’anno scorso è toccato a Marc Jacobs.

Andrew Rosen ha ricevuto il premio Fondatori, mentre Scott Schuman e Garance Doré si sono conquistati il Media Award.

Tra gli invitati alla festa della moda made in USA, numerose celebrities come Zoe Saldana in Prabal Gurung, Kate Bosworth con un abito Joseph Altuzarra, Jessica Chastain, Julianne Hough, Dakota Fanning in Proenza Schouler e molti altri.

Ecco tutti i riconoscimenti dei CFDA Awards 2012:
WOMENSWEAR DESIGNER
Ashley e Mary-Kate Olsen per The Row
MENSWEAR DESIGNER
Billy Reid
ACCESSORY DESIGNER
Reed Krakoff
SWAROVSKI AWARD FOR WOMENSWEAR
Joseph Altuzarra
SWAROVSKI AWARD FOR MENSWEAR
Phillip Lim
SWAROVSKI AWARD FOR ACCESSORY DESIGN
Tabitha Simmons
INTERNATIONAL AWARD
Rei Kawakubo per Comme des Garçons
MEDIA AWARD, premio in onore di Eugenia Sheppard
Scott Schuman e Garance Doré
FOUNDERS AWARD, in onore di Eleanor Lambert, fondatrice del CFDA
Andrew Rosen
FASHION ICON AWARD
Johnny Depp
GEOFFREY BEENE LIFETIME ACHIEVEMENT AWARD
Tommy Hilfiger

Written by Monica

Pitti Uomo 82

Bene la pelletteria italiana nel 2011