Cersaie 2013, le novità in fiera

Protagonista l’ambiente bagno
La 31esima edizione di Cersaie, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, ha aperto i battenti stamattina nel quartiere fieristico di Bologna.

In attesa della Lectio Magistralis che il premio Pritzker Rafael Moneo terrà il 25 settembre alle 11.00 all’Europauditorium della fiera, vediamo quali sono le ultime tendenze in fatto di arredamenti di lusso per il bagno.

In occasione di Cersaie 2013 Momodesign presenta Mdloft in collaborazione con Serenissima Cir Industrie Ceramiche, azienda leader nel settore dei rivestimenti. La collezione sorprende per il suo mix di elementi naturali, rivisitati in chiave moderna, che trasformano gli ambienti in modo sapiente ed audace. Tutte le piastrelle MDloft sono realizzate in Gres porcellanato smaltato, un materiale tecnologicamente avanzato per caratteristiche estetiche e fisiche (durezza, resistenza). La gamma cromatica si sviluppa in colori/non colori, rimanendo fedele alla filosofia e al know-how di Momodesign: Ivory loft, Titan loft, Silver loft, Carbon loft.

Villeroy & Boch porta a Bologna la collezione Squaro Edge 12 costituita da nuove vasche da bagno in Quaryl®, materiale caldo al tocco e lucente alla vista, con bordo sottile da 12 mm. La linea è composta da sei differenti misure che offrono comfort e contemporaneamente soddisfano l’occhio più esigente in fatto di purezza estetica delle linee. Squaro Edge 12 permette inoltre l’installazione dei sistemi idromassaggio Whisper and Ultimate Fitness, per godere di un momento di benessere ancor più completo.

Cielo, affermata realtà nel settore ceramico made in Italy, presenta Fluid, la nuova collezione di elementi in ceramica per l’ambiente bagno, frutto della collaborazione con il noto architetto e designer Marco Piva. E’ lo stesso designer a raccontare l’identità della nuova collezione: “la fluidità consente di descrivere le forme lavorando con la luce e le sue riflessioni. Ho sempre immaginato l’area relativa all’acqua come un’area che ha di per sé una forte connotazione fluida, dinamica”. Lavabi da appoggio, freestanding e sospesi, vaso e bidet a terra e sospesi sono gli elementi che compongono la collezione Fluid, tutti caratterizzati da una semplicità formale che raccoglie in sé i valori del comfort e dell’igiene.

Di chiara ispirazione Vittoriana, la collezione vasca e lavabo Drayton di Victoria + Albert racchiude tutta l’essenza del periodo Vittoriano con l’aggiunta di elementi moderni quali la comodità, la maggiore larghezza, profondità e lunghezza. I piedi eleganti realizzati in QUARRYCAST ®, materiale costituito da roccia calcarea vulcanica finemente tritata e miscelata, si integrano perfettamente nell’ambiente, senza soluzione di continuità con il pavimento.

Milldue mette sotto i riflettori Four Seasons la collezione glamour per tutte le stagioni caratterizzata da finiture di prestigio con laccati lucidi e acciai specchiati, Ebano maccasar e rovere moro che si completano con la raffinatissima versione in pelle a scelta tra più tipologie tutte in colori naturali. Il progetto si sviluppa in una serie di mobili, nelle versioni sospesa o a terra, cui sono abbinati numerosi elementi: top e lavabi, maniglie e specchiere retroilluminate.

Non perdete nella gallery anche i nuovi lavabi da appoggio Genesis di Globo che portano la firma di Creative Lab+, la nuova palette di colori da applicare ai top della collezione Lineò di La Roccia e le novità firmate Ceramica Galassia.

Lectio Magistralis del Premio Pritzker Rafael Moneo

Avatar

Written by Chiara

Blumarine primavera estate 2014

Antonio Marras primavera estate 2014