Settimo giorno sulla Croisette
Il giorno più atteso della 66esima edizione del Festival di Cannes è arrivato.
Oggi sulla Croisette si parla italiano grazie a “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino, l’unico titolo di casa nostra a concorrere per la Palma d’Oro.
Il film con Toni Servillo, ancora una volta protagonista con il regista partenopeo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli e Carlo Buccirosso, durante la proiezione dedicata alla stampa è stato accolto da un doppio applauso, prima e subito dopo i titoli di coda.
La pellicola, che esce oggi in tutta Italia, ruota attorno alla vita di Jap Gambardella, scrittore e giornalista di 65 anni, vittima e artefice di una Roma mondana, decadente, cinica, corrotta e amorale.
l regista de “Il divo” e “This Must Be The Place”, porta così sul grande schermo la sua “Dolce vita” che non fa sconti a nessuno.
Oggi, occhi puntati anche su un altro film in concorso, “Behind the Candelabra” di Steven Soderbergh, che nel 1989 ha vinto a soli 26 anni la Palma d’Oro con la sua prima fatica “Sesso, bugie e videotape”.
La pellicola con Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd e Rob Lowe, è ambientata alla fine degli anni 70 e racconta la storia vera dell’eccentrico e stravagante pianista Liberace (Douglas), amante del lusso e del kitch.
Il film sull’artista omosessuale di Milwaukee scomparso nel 1987, è incentrato sul rapporto durato cinque anni con il suo giovane amante Scott Thorson (Matt Damon); la pellicola, infatti, è basata proprio sul libro “Behind the Candelabra: my life with Liberace”, scritto dallo stesso Thorson.
Anche il lungometraggio di Soderbergh è stato accolto da applausi a fine proiezione stampa.