Omaggio a HitchcockPer celebrare il restauro di uno dei capolavori del cinema mondiale, il Festival di Cannes ha invitato la sua eroina ad impreziosire l’evento con la sua presenza.
Kim Novak sarà l’ospite d’onore della 66esima edizione della kermesse cinematografica, in programma dal 15 al 26 maggio, in occasione della proiezione della versione restaurata del film “La donna che visse due volte (Vertigo)”, diretto da Alfred Hitchcock nel 1958, nel quale l’attrice statunitense interpreta il ruolo della protagonista.
La pellicola, che ha scalzato Orson Welles e il suo Quarto Potere nella prestigiosa classifica Sight & Sound dei film più belli del mondo nel 2012, sarà trasmesso nell’ambito della sezione Cannes Classics.
Del suo ruolo, l’attrice oggi 80enne ha detto: “L’importante era che la scena riflettesse quello che stavo passando in quel momento: era la storia di una donna che è stata costretta ad essere qualcuno che non era”.
La prima partecipazione della Novak sulla Croisette risale al 1959, per la presentazione di “Middle of the Night” di Delbert Mann.
L’attrice parteciperà anche alla cerimonia di chiusura di Cannes 2013 dove consegnerà uno dei premi.