Cavalcata Internazionale dei Castelli ad Appiano

Il comune più ricco di castelli dell’Alto Adige dà vita alla manifestazione che prevede otto tornei in costume e quattro prove in un percorso di 65 chilometri tra antiche residenze. Più di cento cavalieri pronti alla disfida

Sta per prendere il via la nona edizione della “Cavalcata Internazionale dei Castelli”, importante polo d’attrazione per cavalieri italiani e stranieri e per migliaia di spettatori. La kermesse equestre si terrà nel weekend dal 26 al 28 maggio 2007 nel Comune di Appiano in Alto Adige, sulla Strada del Vino.

Nei giorni in cui si terrà la competizione la città tornerà a vestire i panni medievali, ricreando l’atmosfera ricca di fascino di cavalieri e cortigiane. Saranno oltre cento i cavalieri attesi per l’occasione che si scontreranno in otto tornei e quattro prove, gareggiando in un tracciato di gara che si snoda tra manieri e residenze storiche, in un percorso di 65 km.

I luoghi in cui si svolgono i tornei sono situati vicino a sentieri e raggiungibili in bicicletta ed in macchina (ad esclusione dei castelli nella seconda giornata). Per tutta la durata della manifestazione sarà comunque a disposizione un bus navetta gratuito da San Michele e ritorno.

La Cavalcata Internazionale dei Castelli è già iniziata online, dove è possibile cimentarsi sin d’ora nei vari tornei sul sito http://www.burgenritt.com/.

Programma

Sabato 26 maggio. Ore 12.00 – Nel centro di S.Michele, “Medioevo dal vivo”, popolato da cavalieri, nobili dame, mercenari e soldati per un autentico tuffo nel Quattrocento. Ore 17.30 – Ritrovo dei partecipanti e degli ospiti. Ore 18.00 – Corteo dei partecipanti e degli ospiti d’onore con accompagnamento della banda musicale di S. Michele e il gruppo di sbandieratori di Quattrocastella, campioni europei della categoria. Ore 19.00 – Inaugurazione ufficiale della nona edizione della “Cavalcata Internazionale dei Castelli di Appiano” con degustazione e festa campestre

Domenica 27 maggio. Ore 8.00 – Partenza del Torneo da Frangarto con festa e degustazione. Ore 9.00 – 1° Torneo: “Cavalcata delle Cantine” a Cornaiano – particolarità del torneo, i cavalieri devono affrontare un percorso ad ostacoli prima di fronteggiare una degustazione di vini. Ore 11.59 – 2° Torneo: “Cavalcata delle botti” – slalom e salti attorno a delle botti, unica regola del gioco, non far cadere i boccali di birra. Ore 14.45 – 4° Torneo: “Assalto al messaggero del Papa” – a Pianizza di Sopra, gara tra cavalieri per accedere al castello e recuperare la borsa contenente l’oro. Ore 20.00 – Festa con premiazione dei vincitori della giornata e party medioevale.

Lunedì 28 maggio. Ore 8.15 – Inizio della seconda giornata di tornei con partenza a Pianizza di Sopra. Ore 8.45 – 1° Torneo: “Torneo della Mela Marlene” a Castel Englaro ad Appiano Monte. In stile Guglielmo Tell i cavalieri devono centrare il bersaglio posto a 10 metri muniti di tre frecce. Ore 11.00 – 2° Torneo: “Battaglia nella Quintana” a Castel Boymont a Missiano. Una vera sfida tra cavalieri. Ore 12.30 – 3° Torneo: “I birilli d’oro” a Castel d’Appiano a Missiano. Gioco di abilità e tiro ai birilli seguendo un’antica leggenda medievale del castello. Ore 14.15 – 4° Torneo: “Cavalcata delle bandiere” a San Paolo. Gara di velocità su quattro castelli posizionati all’interno del campo. Ore 20.00 – Premiazione dei vincitori di giornata con grande festa di chiusura a San Paolo.

Per informazioni:
Associazione Turistica Appiano
Tel. 0471 662 206
http://www.eppan.net/

Consorzio Turistico Bolzano Vigneti e Dolomiti
Tel. 0471 633 488
[email protected]

Avatar

Written by Redazione

Torna il rally storico Trofeo Florio 2007

Christian Dior: in mostra il colore