Catalogo Rocca 2012

Redazione
29/11/2011

La Monografia Rocca 2012 si distingue da tutte le precedenti essendo la prima di una collana dedicata all’Italia, all’italianità e alla creatività degli italiani

Catalogo Rocca 2012

Omaggio all’ItaliaRocca1794, rinomata catena di orologeria e gioielleria di lusso facente parte del Gruppo Damiani, ha recentemente presentato la nuova edizione del proprio catalogo annuale.

La Monografia Rocca 2012 però si distingue da tutte le precedenti grazie a una veste completamente rinnovata, che ne fa un vero e proprio volume da collezione, e a nuovi contenuti.

Questa XXVI edizione infatti sarà la prima di una collana dedicata all’Italia, all’italianità, al saper fare e alla creatività che da sempre è caratteristica riconosciuta agli italiani in tutto il mondo.

Il tema scelto per dare il via a questo suggestivo viaggio è la Piazza, che verrà raccontanta attraverso immagine inedite, aneddoti e curiosi spunti che conducono alla scoperta delle più vivaci del Bel Paese.

Con la Monografia Rocca 2012 si potranno quindi scoprire alcuni veri ‘gioielli’ d’Italia, come Piazza delle Erbe a Mantova, con i suoi colori la sua presenza monumentale, Piazza Mercantile a Bari, testimone di un passato che vide la città crocevia di popoli e di merci, Piazza dei Frutti a Padova, sede del mercato millenario e al tempo stesso luogo di ritrovo dei giovani o Piazza Stesicoro a Catania, dove ognuno si trova a proprio agio, come fosse in un vasto salone domestico.

La dottoressa Elda Forin, nota paleografa di origini padovane, ha curato la monografia dedicata alle Piazze d’Italia. Il suo prezioso contributo, all’interno del volume realizzato da Rocca per presentare il meglio degli orologi di lusso e dell’alta gioielleria, mette in risalto autentici scorci di storia italiana e ci racconta della gente di ieri e di oggi.

Visto il periodo poi, la Monografia Rocca 2012 può diventare una interessante e originale strenna natalizia che non mancherà di affascinare quanti avranno la fortuna di ricerverla in dono.