Carnevale di Venezia 2014

Dalla locandina alla maschera più bella

È stata presentata il 24 gennaio scorso, a Cà Farsetti, l’immagine ufficiale del Carnevale di Venezia 2014, in scena dal 15 febbraio al 4 marzo.

La locandina della festa più euforica dell’anno è stata realizzata dal celebre fumettista Disney Giorgio Cavazzano.

Il presidente di Ve.La. Piero Rosa Salva e il Direttore Artistico del Carnevale Davide Rampello, hanno consegnato al Sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, una copia autografata del manifesto che è stato affisso in migliaia di copie per tutta la città, vaporetti compresi.

“Realizzare l’immagine guida del Carnevale 2014 e le sue tante declinazioni è stata per me una vera rivelazione, e nello stesso tempo il più naturale dei ritorni a casa –  evidenzia Cavazzano. – Mi sono accorto, fin dalla prima tavola, che questa opportunità stava schiudendo le memorie del ragazzo che partecipava spensierato ai primi Carnevali moderni. Il Carnevale è un momento magico per la vita di Venezia, e disegnarne il vestito è stato come partecipare da protagonista a un evento storico. Ma non la grande Storia, piuttosto quella personale, fatta di gesti e immagini semplici, autentici. E’ stato un piccolo grande viaggio a remi, toccando alcune icone della città, insieme ai suoi più umili abitanti, i gabbiani, con cui tanto mi identifico. Li ho voluti immortalare in quasi tutte le mie tavole perché dall’alto delle loro traiettorie sono testimoni muti di tutto il colore e la magia di questa città, e quindi del suo Carnevale”.

Logo Carnevale di Venezia 2014

In attesa di scoprire anche le feste più esclusive, come i balli privati, che si terranno all’ombra del campanile di San Marco, vi segnaliamo un evento da non perdere aperto invece a tutti, il concorso che eleggerà la Maschera più Bella.

Dal 22 febbraio al 4 marzo, mattina e pomeriggio, le maschere si confrontano raccontando ad un pubblico festoso  il proprio costume, l’ispirazione e le particolarità della creazione. Si può sfilare da soli, in coppia o in gruppo, anche eseguendo coreografie. La partecipazione  è gratuita, ed è possibile iscriversi online compilando un form nella pagina web ufficiale della manifestazione (www.carnevale.venezia.it) specificando il nome del costume, il numero dei partecipanti, le particolarità della realizzazione, il giorno in cui si desidera sfilare e la fascia oraria (mattina o pomeriggio).

A scegliere la Maschera più Bella sarà il pubblico del parterre che eleggerà il vincitore in confronti a coppia, con palette verdi e rosse. Grande novità di questa edizione il voto non solo via sms, ma anche  attraverso Facebook: il  fotografo ufficiale della manifestazione farà uno scatto di ogni singola maschera dopo la sfilata,  caricandola sul sito web e sul profilo facebook, dotandola di un codice. Successivamente gli utenti potranno votare, per tre settimane oltre la fine del Carnevale,  la maschera preferita cliccando like sull’applicazione Facebook o nel sito web.

La grande finale invece, si terrà nel pomeriggio di domenica 2 marzo. La Maschera più Bella sarà scelta da due giurie, una popolare ed una composta da VIP, personaggi della moda e dello spettacolo, e riceverà in ricordo della giornata uno gioiello di lusso della maison Morellato.

Maschera più Bella 2013

Written by Chiara

New York Fashion Week AI 2014-2015, giorno cinque

vente-privee.com, record di crescita nel 2013