Capri The Island of Art

Dal 6 settembre al 5 ottobre 2014
Capri, eletta isola più bella d’Italia agli ultimi TripAdvisor Travellers’ Choice Islands Awards, non vanta solamente un paesaggio mozzafiato.

La rinomata località di villeggiatura campana si prepara a diventare una meta di richiamo mondiale anche per gli appassionati d’arte.

L’isola partenopea ospita per la prima volta dal 6 settembre al 5 ottobre 2014 Capri The Island of Art, un progetto culturale rivolto ai turisti, anche quelli più frettolosi, che affollano ogni anno la Piazzetta, il celebre Belvedere di Tragara, passando per case e terrazze private, cortili e giardini di grandi alberghi.

Per un mese Capri diventa spazio di sperimentazione artistica, galleria diffusa, indoor e open air, luogo di incontro e confronto tra artisti e linguaggi diversi: scultura, pittura, fotografia, net art, audio e video art, performance.

La manifestazione contempla più di 25 interventi d’arte che coinvolgeranno 40 artisti italiani e stranieri.

Il progetto, promosso da Liquid Art System e prodotto da Franco Senesi, con la direzione artistica di Marco Izzolino, il supporto del Comune di Capri e del Comune di Anacapri, è un’edizione zero, ma con una mission precisa: ridare all’isola una centralità artistica internazionale.

I progetti realizzati per questa edizione d’esordio, molti site-specific, hanno un tema di fondo:  quello di raccontare in che modo un luogo riesca a condensare i sogni e le aspettative di molti. Tutti i lavori sono stati ideati dagli artisti per interagire con la comunità locale ed adattarsi al territorio. Capri The Island of Art, infatti, è nata per iniziare a sperimentare le possibilità di una mostra che si estenda a tutta l’isola.

Le date di apertura di ogni singolo progetto, il loro evolversi durante l’interazione col territorio e anche i progetti studiati ma non realizzati potranno essere consultati in tempo reale dal 6 settembre sul sito: www.capritheislandofart.org

Logo Capri The Island of Art

Written by Chiara

Milano Unica 2014

Milano Film Festival 2014