Capelli rossi a rischio estinzione: tutte le curiosità

Il fascino di una folta chioma rosso naturale rimane ineguagliabile

Avere una bella chioma di capelli rossi naturali è davvero molto raro, ma anche una bella fortuna: i capelli rossi spiccano tra la folla, sono facilmente riconoscibili e talvolta indimenticabili ed esercitano un fascino particolare nell’immaginario collettivo. Molte sono le donne e anche gli uomini che decidono di cambiare il loro colore naturale per diventare rossi, anche se il fascino di una folta chioma rosso naturale rimane ineguagliabile.

Non è esagerato quindi dire che si tratta di una vera e propria rarità, causata dal gene recessivo dei capelli rossi.

Capelli rossi più unici che rari

Scopriamo insieme quali sono le curiosità che circondano i capelli rossi e chi li porta. I capelli rossi sono molto più rari di quello che si può pensare: solo il 2% della popolazione mondiale nasce con i capelli rossi.  Nei paesi nordici, la percentuale delle persone che hanno i capelli rossi sale del 13%, in Italia si conta l’1% della popolazione. I capelli rossi appartengono ad un “pacchetto genetico” chiamato “tipo nordico”: le persone che hanno questi tratti genetici, oltre ai capelli rossi hanno una pelle molto chiara e spesso hanno il viso e il corpo ricoperto di lentiggini.

Non invecchiano mai

Il colore dei capelli rossi tende a schiarirsi con l’avanzare dell’età, senza mai diventare grigi. Generalmente, i capelli bianchi compaiono quando la tonalità di base è piuttosto chiara e su tutta la chioma non si notano. Dei colpi di sole sul tono biondo ramato possono essere sufficienti per mimetizzare i pochi capelli bianchi. Le persone che hanno i capelli rossi, generalmente hanno gli occhi color marrone o verde: i capelli rossi e gli occhi azzurri sono una combinazione molto rara, e, a quanto pare, sono a rischio di estinzione causata dai cambiamenti climatici.

I Festival dei capelli rossi

Secondo un gruppo di studiosi scozzesi, il gene dei capelli rossi si è evoluto per merito dei cieli nuvolosi e alla scarsa presenza di luce solare per sopperire alla carenza di vitamina D. Tuttavia, questa caratteristica potrebbe scomparire a causa del surriscaldamento globale. Avere i capelli rossi è una rarità, e questa rarità muove il desiderio delle persone a ritrovarsi con i propri simili: per questo in tutto il mondo esistono diversi club dedicati solo ed esclusivamente alle persone con i capelli rossi. In Irlanda, per esempio, ogni anno si tiene la Red Hair Convention, anche se la manifestazione più grande d’Europa viene organizzata in Olanda, il Redhead Day.

Tagli capelli Estate 2019: i cinque tagli perfetti, ad ognuno il suo stile

Avatar

Scritto da Erika Barone

Costume più gonna: l’accoppiata più fashion dell’Estate 2019

Bebe Vio elegantissima in Armani Priveé alla Universiade a Napoli

Bebe Vio elegantissima in Armani Priveé alla Universiade a Napoli