Cantine aperte 2007: vino e telefonino

Rassegna organizzata dal Movimento Turismo del Vino
Torna Cantine Aperte, evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino, una delle manifestazioni più attese per gli appassionati e i professionisti che amano visitare i territori del vino che costellano il nostro Paese da Nord a Sud. Tutti i soci dell’associazione aprono le proprie porte per accogliere turisti, curiosi ed esperti per immergerli nel mondo formidabile di valori e saperi che si racchiude tra i vigneti e le botti.

Tra le novità di questa 15° edizione 2007 il fil rouge che caratterizzerà tutte le Cantine, sarà il concorso Vinofonino, una simpatica iniziativa, che unisce la modernità di un mezzo di comunicazione con la tradizione vitivinicola italiana, rivolta ai molti visitatori che potranno immortalare con foto e cortometraggi, la giornata trascorsa .

Le regole sono semplici: è possibile partecipare attraverso due modalità: “Mai… a CORTO di Vino” con cui verranno premiati i migliori tre corti girati in cantina con il telefonino, che saranno poi anche “pubblicati” sulla web-tv http://www.winenews.tv/, partner di questo evento, e “Moscatto”, che invece premierà i tre migliori scatti, sempre e rigorosamente effettuati dal telefonino. Il tutto coordinato e valutato da una Giuria esperta che premierà i vincitori con un considerevole assortimento di prodotti provenienti dalle migliori Aziende d’Italia aderenti al Movimento.

Alcuni appuntamenti

Numerosi gli eventi collaterali in tutta Italia. Eccone alcuni.

In Lombardia, oltre alla riproposizione di “A pranzo con il Vignaiolo” e il “Giro Cantine in bus”, la novità sono le “Cantine del Buon Mangiare”: le cantine offriranno happy hour, mostre d’arte e di pittura, servizi navetta e proposte sportive.

In Trentino Alto Adige, nascono le eno–chiavi e la community mtv taa. Già da ora la moderna tecnologia della nuova mappa interattiva in 3D (http://www.mtvtrentinoaltoadige.it/ ) permette di costruire il proprio itinerario da casa in maniera divertente. Domenica 27 ritorna poi il Classic Wine & Spirit, tour di auto d’epoca in collaborazione con la Scuderia Trentina Storica giunto con successo alla III edizione.
Cene con i vignaioli ed eventi culturali in cantina caratterizzano l’offerta del Veneto, dove sarà possibile contribuire a cause sociali attraverso il “wine for life”, un progetto di solidarietà per la lotta contro l’Aids in Africa a cura della Comunità di Sant’Egidio.

Auto e moto d’epoca anche in Abruzzo, con diversi raduni, dal MOTO CLUB PESCARA “U. Innamorati”, al VESPA CLUB di Sulmona, passando per il CLUB 500 AUTOMOTOSTORICHE – Pescara Colli e il club di Dyane “Le Manovelle”.

Cantine Aperte si conferma la prima e la più importante manifestazione enogastronomia calabrese. Per questo, la delegazione calabrese del Movimento Turismo del Vino ha promosso e avviato anche la costituzione della Strada dei Vini di Calabria, in modo da offrire tutto l’anno lo stesso elevato livello di servizio già sperimentato con Cantine Aperte.

Segreteria Nazionale Movimento Turismo del Vino
Via M. Angeloni n. 16 06089 Torgiano PG
Tel e Fax +39 075 9889529
http://www.movimentoturismovino.it/
[email protected]

Avatar

Written by Redazione

Storia della Maison Pucci

Vindesign 2007: terza edizione