Cannes, la nautica del futuro

Redazione
14/09/2010

Cannes, la nautica del futuro

Calato il sipario sul salone nautico
Si è conclusa il 12 settembre 2010 la 33 edizione del Festival de Plaisance di Cannes.

Vi abbiamo anticipato alcune delle novità lanciate durante il salone nautico, come l’Atlantis 48, del Gruppo Azimut-Benetti.

Ecco ancora altre proposte o partnership dei cantieri presenti.

Il Gruppo Ferretti, è stato presente a Cannes con una flotta di 26 imbarcazioni, di cui sei anteprime mondiali: il Pershing 50.1, accanto a imbarcazioni già comparse sulle pagine di Luxgallery, Ferretti Custom Line Navetta 26 Crescendo, Aquariva by Gucci, Itama Sixty, Mochi Craft Dolphin 74’ Cruiser e Ferretti 800 che unisce innovazione, design e funzionalità, ed è capace di arrivare a una velocità di crociera di 27,5 nodi e massima di 32 nodi.

Il Pershing 50.1 è una rivisitazione contemporanea del 50 e ha una chiara impronta sportiva. La zona sottocopoerta risulta molto confortevole e si differenzia per la cura dei dettagli e la scelta dei materiali. Con una aerodinamica innovativa, il modello è il più piccolo della gamma che dispone di trasmissioni di superficie Arneson, le quali, abbinate alla coppia di motore diesel MAN da 900 cavalli, permettono di raggiungere I 46 nodi di velocità massima.

Quattro le novità del gruppo Azimut-Benetti: Atlantis 48’, Azimut 64’ e i primi due nuovi modelli della rinnovata linea Class di Benetti, Delfino 93’ e Tradition 105’. La flotta schierata in Costa Azzurra per il primo salone internazionale della stagione comprende 20 imbarcazioni, a testimonianza del buon momento del cantiere italiano.

Queens Yachts ha lanciato, invece, la nuova versione del Queens 54’.

Il salone nautico è stata anche l’occasione per rendere noti importanti accordi.

Aicon ha firmato due partnership a livello internazionale, con Wadi Degla Holding Company per la commercializzazione di motoryachts e megayachts a marchio Aicon Yachts in Egitto e in Belgio e con Aquamarine per la commercializzazione di motoryachts e megayachts a marchio Aicon Yachts e a marchio Morgan Yachts in Francia.

L’accordo di partnership con due dei protagonisti del settore della nautica di lusso – ha spiegato Lino Siclari, Presidente e CEO del gruppo Aicon – conferma l’attività del Gruppo nello sviluppo di un network forte ed esclusivo di partners a livello internazionale. Avvalendosi dell’esperienza e dell’ottima posizione geografica dei partner, il Gruppo Aicon potrà contare su due autentici rappresentanti del gruppo e della sua filosofia in due aree chiave per lo yachting. Siamo certi che gli accordi siglati con Wadidegla Holding Company e con Aquamarine – ha continuato Lino Siclari – favoriranno la commercializzazione dei nostri brand in due aree ad elevato potenziale. In particolare, ritengo che l’Egitto rappresenti un opportunità unica per lo sviluppo di Aicon nel medio oriente. Si tratta del Paese più vicino all’Europa dove è possibile godere il mare tutto l’anno e sono certo che i protagonisti di sviluppo di Aicon e del nostro partners Wadi Degla ci posizioneranno come leader del mercato”.

Ancora il Gruppo Ferretti e GlobeAir hanno annuncato l’avvio di una collaborazione esclusiva che prevede l’offerta di servizi congiunti ai Clienti dei due Gruppi. GlobeAir AG è una compagnia aerea executive, nata con l’obiettivo di offrire al mercato europeo un servizio di alta qualità, prima, durante e dopo il volo, ad un prezzo accessibile, utilizzando la propria flotta aerea di Cessna Citation Mustang.

Nel Gruppo Ferretti abbiamo trovato un partner che si rivolge ai nostri stessi clienti e che abbraccia la nostra stessa filosofia. Ciò è naturale per due gruppi leader nel settore del trasporto di lusso – su cielo e su mare – che, in questo modo, possono far squadra. Questa partnership esclusiva costituirà quindi un indubbio vantaggio per tutti i nostri clienti” ha commentato Mauro De Rosa, Chief Marketing Officer di GlobeAir.

Il mondo della nautica si evolve verso servizi sempre più all’avanguardia e imbarcazioni sempre più attente al design e alla funzionalità.