Cannes 2014, Palma d’oro eco sostenibile

By ChopardEra il 1997, quando l’allora presidente del Festival di Cannes, Pierre Viot, chiese a Caroline Scheufele, co-presidente e direttrice artistica di Chopard, di ridisegnare la Palma d’oro, attribuita ogni anno al miglior film della selezione ufficiale.

Quest’anno, in occasione della 67esima edizione della kermesse, il trofeo emblema indiscusso dell’evento cinematografico più glamour del mondo, cambia ancora veste.

La giuria guidata da Jane Campion assegnerà una Palma d’oro per la prima volta realizzata in oro Fairmined, oro equo e solidale estratto mediante uno sfruttamento artigianale certificato Fairmined, marchio che garantisce un rigido rispetto delle regole di sviluppo economico, sociale e ambientale in fase di estrazione.

Negli ultimi anni Chopard si è avvicinata all’ONG sudamericana ARM (Alliance for Responsible Mining) per aiutare le comunità minerarie dell’America Latina a ottenere questo prezioso certificato, che permette alle miniere di essere presenti sul mercato in modo regolare e di beneficiare di un giusto prezzo di vendita dell’oro.

Il marchio di gioielli di lusso si impegna così ad agire a favore dei minatori, contribuendo a migliorarne le condizioni di vita garantendo loro la copertura sanitaria, l’accesso all’istruzione e alla formazione, e proteggendo al tempo stesso le loro risorse naturali e il loro habitat.

“Sono lieta e orgogliosa che la Palma d’Oro che ho disegnato sedici anni fa possa oggi beneficiare di un oro tracciabile, estratto nel rispetto degli uomini e dell’ambiente”, ha detto Caroline Scheufele.

Parola anche a Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes: “Il Festival di Cannes rappresenta da sempre il più alto livello di eccellenza nell’ambito della settima arte. Per questo motivo ci rallegra che Chopard, uno dei principali sponsor del Festival da diciassette anni, realizzi la Palma d’Oro 2014, il premio più prestigioso dell’industria cinematografica internazionale, utilizzando l’oro “Fairmined”.  Questa certificazione prevede l’applicazione dei criteri più esigenti oggi esistenti nel mercato dell’oro e aggiunge una incomparabile aura di prestigio alla Palma d’Oro del Festival di Cannes”.

Palma d’oro Cannes 2014

Written by Monica

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