Cannes 2014, Chopard racconta Cinecittà

E ne finanzia il restauro

Anche quest’anno, Chopard, storico sponsor del Festival di Cannes, ha allestito una mostra fotografica presso il suo tradizionale corner all’ultimo piano dell’Hotel Martinez.

L’anno scorso con “In Love With Cinema”, la maison ha celebrato i baci più belli del grande schermo, mentre in occasione del 67esima edizione della manifestazione ha deciso di svelare il dietro le quinte della settima arte facendo rivivere la magia dei leggendari studi romani attraverso la rassegna “Backstage a Cinecittà”.

Presso lo Chopard Rooftop del cinque stelle, per tutta la durata del Festival sono esposte le immagini con istanti rubati o ritratti, colti fuori dal set o nel bel mezzo delle riprese, che svelano le caratteristiche più nascoste degli studi storici durante la loro epoca d’oro, negli anni Cinquanta e Sessanta.

Il mito di Cinecittà, costruita nel 1937 e dove sono stati girati quasi tremila film, di cui una cinquantina hanno ottenuto l’Oscar, è cresciuto insieme ai capolavori come “La Dolce Vita”, “Ben Hur”, “Guerra e Pace”, “Cleopatra” o “Il Gattopardo” e attorno alle star del calibro di Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Alain Delon, Sophia Loren, Charlton Heston o Audrey Hepburn.

Nei ventotto scatti in mostra i grandi nomi del cinema italiano sono immortalati mentre lavorano con grande concentrazione: ecco Ingrid Bergman e Roberto Rossellini commentare lo script di “Viaggio in Italia” (1953), o Luchino Visconti dirigere una sequenza di “Rocco e i suoi fratelli” (1960), o ancora Ava Garner sistemarsi l’abito, con l’aiuto di una costumista, per le riprese de “La Contessa scalza” (1954).

La mostra è solo il primo appuntamento di una partnership che Chopard e Cinecittà intendono estendere nei prossimi anni, in forme e contenuti d’importanza strategica per quel mito di Cinecittà famoso in tutto il mondo.

Ieri sera, nel giorno di apertura del Festival, l’azienda elvetica ha annunciato che sarà il main sponsor di un importante intervento di restauro dell’ingresso di Cinecittà che avrà inizio nel mese di maggio per essere completato entro il mese di settembre 2014.

Dario Franceschini, Caroline Scheufele, Luigi Abete e Rodrigo Cipriani all'Hotel Martinez

Avatar

Written by Monica

Dior cruise collection 2015

The Row apre a Los Angeles