Cannes 2014, AmfAR Gala dedicato a Marilyn

Il lato glam della Croisette

A Cannes, per tutti i 10 giorni di Festival, è di casa la mondanità.

Ma, un appuntamento tra tutti, è considerato l’emblema del glamour sulla Croisette: l’AmfAR Gala, evento charity in cui le star mettono all’incanto alcuni dei loro beni per la ricerca sull’Aids, quest’anno in programma il 22 maggio e presieduto da pesi massimi del cinema e della moda tra cui John Travolta, Milla Jovovich, Harvey Weinstein e Carla Bruni-Sarkozy.

Se il ricevimento dello scorso anno era dedicato a Elizabeth Taylor, per il 2014, la musa ispiratrice sarà Marilyn Monroe.

“Per tutta la vita Marilyn ha cercato l’amore, e penso che sarebbe stata una grande sostenitrice della nostra fondazione”, ha spiegato Carine Roitfeld, che per il terzo anno curerà l’evento. “Spesso i gala di beneficenza sono eventi tristi, dove ci si sente quasi in colpa. Ma questa invece sarà una vera festa, dobbiamo celebrare la vita”.

Dopo il nero e l’oro, sarà il rosso il colore degli abiti creati dai designer appositamente per l’occasione; le creazioni esclusive, che andranno all’asta, saranno indossate da top model di primo piano tra cui Karlie Kloss, Toni Garrn, Arizona Muse e Daria Strokous.

Ralph Lauren per AmfAR Gala 2014

Il rosso, che è anche il colore simbolo della lotta contro l’AIDS, sarà declinato e interpretato da 35 maison di lusso tra cui Alexander McQueen, Alexander Wang, Burberry, Calvin Klein, Roberto Cavalli, Chanel, Christian Dior, Christopher Kane, Fendi, Giorgio Armani, Givenchy, Gucci, Kenneth Cole, Lanvin, Marc Jacobs, Marchesa, Prada, Ralph Lauren, Tom Ford, Versace e Ulyana Sergeenko.

Durante la serata gli ospiti saranno intrattenuti dalle performance live di Lana Del Rey e Aloe Blacc, anche se Sharon Stone, madrina dell’evento, assicura che ci sarà anche il “twerkatore” Robin Thicke.

Non solo gli abiti saranno messi all’incanto; il lotto clou dell’anno scorso, per esempio, è stato un viaggio nello spazio con Leonardo DiCaprio, comprato per 1,5 milioni di dollari dall’agente immobiliare russo Vasily Klyukin.

Avatar

Written by Monica

Chanel cruise collection 2015

Diamante giallo, asta record