Cannes 2012, Moretti presidente di giuria

Monica
20/01/2012

Nanni Moretti è stato invitato a presiede la giuria della 65esima edizione del Festival di Cannes, la celebre kermesse che animerà la Croisette dal 16 al 27 maggio 2012

Cannes 2012, Moretti presidente di giuria

Per la 65esima edizioneAl Festival di Cannes 2012 si parlerà italiano.

Nanni Moretti è stato invitato a presiede la giuria della 65esima edizione della celebre kermesse che animerà la Croisette dal 16 al 27 maggio.

Moretti, che è già stato membro della giuria nel 1997, ha presentato fino ad oggi sei pellicole a Cannes, da “Ecce Bombo” nel 1978 ad ”Habemus Papam’‘ lo scorso anno, film che ha riscontrato un grandissimo successo oltralpe incassando 5 milioni di dollari al box office francese e ricevendo ottime critiche.

Sempre a Cannes, l’attore e regista trentino ha vinto il premio per la regia nel 1994 per “Caro Diario” e la Palma d’oro con “La Stanza del figlio” nel 2001.

“È una gioia, un onore e una grande responsabilità presiedere la giuria del festival cinematografico più prestigioso del mondo, che si svolge in un Paese che ha sempre considerato il cinema con attenzione e rispetto”, ha detto Moretti commentando la noizia.

“Come regista sono sempre stato emozionato nel partecipare con i miei film a Cannes. Come spettatore, ho la stessa curiosità di quando ero giovane ed è dunque con mio grande privilegio che intraprendo questo viaggio nel cinema mondiale contemporaneo”, ha concluso il regista classe 1953.

Anche Thierry Frémaux, delegato generale del Festival, ha espresso entusiasmo nei confronti del regista nato a Brunico: “Moretti è uno degli autori più importanti del mio personale Pantheon. Cannes ha avuto tre presidenti americani in quattro anni e quindi ben venga il ritorno di un europeo”.

Nelle ultime edizioni, infatti, la giuria di Cannes è stata presieduta da grandi personalità del cinema a stelle strisce: Sean Penn nel 2008, Tim Burton nel 2010 e Robert De Niro lo scorso anno.