Cannes 2012, la giuria

Monica
26/04/2012

E' stata annunciata la giuria del Festival di Cannes 2012: oltre al Presidente Nanni Moretti, ecco tra gli altri Jean Paul Gaultier, Ewan McGregor e Diane Kruger

Cannes 2012, la giuria

Anche Jean Paul GaultierAnche un po’ di moda nella giuria del Festival di Cannes 2012.

Il direttore della kermesse, Thierry Fremaux, ha anticipato chi affiancherà Nanni Moretti nella difficile scelta del vincitore della prestigiosa Palma d’oro il prossimo 27 maggio durante la cerimonia di chiusura della 65esima edizione della manifestazione cinematografica.

Ecco spuntare il nome dello stilista francese Jean Paul Gaultier, dell’attore scozzese Ewan McGregor, dei registi Alexander Payne, Raoul Peck e Andrea Arnold, e delle attrici Emmanuelle Devos, Hiam Abbass e la bellissima Diane Kruger, che visto il suo senso dello stile senza dubbio illuminerà il red carpet del Palais de Festivals.

Diane Kruger a Cannes nel 2010Scelta insolita quella di annoverare un designer nella guiria “tecnica” di Cannes; Fremaux ha motivato la sua decisone precisando che “la nostra tradizione è di invitare personalità cinefile, che non lavorano necessariamente nel cinema. E’ importante avere persone che possono esprimere un’opinione, per così dire, spontanea”.

Si tratta di una vera soddisfazione per Gaultier, che non ha mai nascosto il desiderio di far parte della giuria di uno dei festival più rinomati del mondo.

Inoltre il designer non è poi così lontano dal mondo del cinema: Jean Paul ha creato i costumi per diversi film di Pedro Almodovar, per “Il quinto elemento” di Luc Besson e “La città perduta” di Jean-Pierre Jeunet.