Vino: il Salento di qualità e dei sapori autoctoni

L’Azienda Vinicola Francesco Candido segnala e consiglia Piccoli Passi, Immensum e Aleatico

Il suo Aleatico di Salice Salentino è protagonista nell’irresistibile tentazione de i ‘Dolci frutti’ Maglio, piccoli peccati di gola. L’Azienda Vinicola Francesco Candido unisce tradizione, conoscenza, esperienza e passione, plus che ne fanno un’ambasciatrice in Italia e nel mondo del vino salentino di qualità.

L’Azienda Vinicola fondata nel 1929 ha vitigni a bacca bianca e rossa che si estendono tra la provincia di Brindisi e quella di Lecce, su tutto il comprensorio del Salice Salentino. Chardonnay, Sauvignon e Malvasia, ma anche Negro Amaro, Montepulciano, Aleatico, Cabernet Sauvignon, Merlot e Primitivo.

Per quest’inverno, Candido segnala e consiglia tre vini: Piccoli Passi, Immensum e Aleatico.
Evoluzione del gusto dalla vigna alla cantina tra internazzionalizzazione (Cabernet Sauvignon) e sapori autoctoni (Negro Amaro).

Piccoli Passi, è un rosato dedicato alla tecnica tradizionale salentina utilizzata nell’ottenimento del rosato applicata a una varietà di un vitigno internazionale. Profumi fruttati e floreali per un gusto fresco e sapido. Gli abbianamenti ideali sono quelli con piatti dal gusto delicato e soprattutto aragosta e crostacei.

Immensum, è un rosso dal colore vivo e dallo stile nuovo e unico. I profumi sono ampi e intensi con sentori di prugna, mora e cigliegia perfettamente legati con profumi di spezie. Nettare dalla tannicità delicata, in una struttura opulenta e grassa, capace di sprigionare sapori forti legati alla sua giovinezza, risulta essere ottimo con i primi piatti saporiti e carni rosse alla griglia o al forno.

Infine troviamo l’Aleatico, vino semiaromatico dal colore rosso cremisi con profumo di moscato, largo, composito, penetrante per le note di fragranze d’invecchiamento. Vino virile è perfetto per formaggi erborinati o stagionati dal gusto deciso, pasticceria secca, pasta di mandorla, marroni e mandorle tostate. Pieno, moderatamente dolce, su base acida, vellutato, molto gradevole grazie alla macerazione a temperatura controllata del pigiato.

Francesco Candido Spa
Via Diaz, 46 – 72025 San Donaci (Br)
Tel: 0831635674
Fax: 0831634695
[email protected]
www.candidowines.it

Avatar

Written by Redazione

Kuoni: 100 anni di qualità e servizio

Cirrus Sterling, volare in argento