Canali, viva il made in Italy

Sfilata ed evento per festeggiare i 75 anni dell’azienda in occasione di Milano Moda Uomo

Compie settantacinque anni una delle realtà più consolidate del Made in Italy, che da sempre punta sulla qualità della costruzione sartoriale, sul pregio delle materie prime e sulla manodopera esperta: stiamo parlando di Canali, che ha festeggiato il traguardo con una sfilata evento in occasione di Milano Moda Uomo.

In una cornice di fiaba – un bosco in cui si respira il profumo di linfa, lontano dai rumori e dal calore della metropoli – su una passerella mossa, come fosse un fiume che scorre, la collezione primavera estate 2010 sfila luminosa e “leggera” , dominata dal “non colore” – bianchi, sabbia, beige e panna – interrotto a tratti da proposte che scelgono il blu- virato all’indaco e al lilla- o il verde.

Vince, su tutti,  l’informalità dello spezzato.

Protagonista indiscussa è infatti la giacca – e in particolare il blazer doppiopetto – che affianca, ad un’unica proposta in blu tradizionale, impertinenti colori stile art decò – acqua, verde, blu copiativo, sabbia, lilla – in pregiate mischie di lana seta e lino – arricchita da bottoni in metallo satinato color champagne o in madreperla.

Il rigore della costruzione sartoriale degli abiti e delle giacche, che conservano comunque un posto d’onore nella collezione – è mitigato dalla “freschezza” dei colori mediterranei: blu stemperati negli azzurri, nei bianchi e nei lilla-grigi polvere e calde nuances sabbia, beige o miele, spesso abbinate agli azzurri.
Le proposte dai colori più classici- blu, marroni, grigi – sono invece caratterizzate da gessature evidenti.

Dopo il doppiopetto, Canali “riabilita” anche il gilet, rigorosamente in lino,  e proposto sotto la giacca in colore a contrasto.

Written by Redazione

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