Gusto e cultura a Firenze: da Venezia è arrivato il Caffè Florian

Lo storico Caffè Florian ha inaugurato il nuovo locale di Firenze con la mostra di Judi Harvest

Da Piazza San Marco di Venezia, è arrivato a Firenze il Caffè Florian, con l’apertura del 18 novembre in via del Parione. L’inaugurazione è stata accompagnata dalle forme marziane e lunari dell’artista newyorkese Judi Harvest, che ha reinventato per l’occasione le opere recentemente in mostra in Piazza San Marco, ispirandosi ai motivi dell’arte fiorentina con collages e installazioni.

Florian è una ‘dolce’ sfida: le linee e i colori delle città d’arte storicamente ‘rivali’ si incontrano e si mescolano tra le delizie, l’arte e la cultura nati nello storico Caffè veneziano. Nel nuovo locale, tra caffè e cioccolate si possono trovare non solo prodotti gourmet ma anche profumi, porcellane, accessori ed esclusivi oggetti d’arte dedicati da artisti affermati allo storico Caffè.

La mostra di Judi Harvest apre un programma culturale che sarà ricco di eventi pensati e creati appositamente per il locale di via del Parione.

Il Caffè Florian: la storia
Il Caffè Florian fu inaugurato nel 1720 da Floriano Francesconi con il nome di Alla Venezia Trionfante ma ben presto la clientela prese l’abitudine di chiamarlo Florian, la più famosa “bottega da caffè”.
Luogo di incontro di artisti, scrittori e politici, fin dalle sue origini, è stato un crocevia di arte e cultura.
L’Esposizione Internazionale d’Arte è stata ideata nelle sue sale e numerose esibizioni ed eventi artistici, come “Temporanea: Le Realtà Possibili del Caffè Florian”, che si svolge ogni due anni in occasione della Biennale di Venezia, creano un dialogo con le più innovative esperienze artistiche contemporanee, confermando il ruolo inalterato del Caffè Florian come “specchio della vita veneziana contemporanea”.

L’atmosfera elegante ed il servizio su vassoi d’argento fanno del Caffè un magnifico luogo dove ospitare iniziative ed eventi speciali. Gli spazi -sia quelli interni che quelli esterni- possono essere prenotati per cocktail, banchetti o altri eventi. La terrazza esterna offre una splendida vista su Piazza San Marco mentre le accoglienti sale interne del Caffè offrono un’atmosfera perfetta per occasioni speciali.

I prodotti che portano il marchio “Caffè Florian” si distinguono per la loro qualità ed il loro raffinato packaging. Le collezioni propongono alimenti raffinati e confetteria, arredo casa, profumi ed accessori. La collezione design del Caffè Florian, che offre pezzi firmati da artisti quali Gaetano Pesce e Sergio Pausig, ricorda lo storico connubio con la Biennale di Venezia e con le arti in genere ed esprime lo spirito di innovazione dell’azienda.

Caffè Florian – Venezia
Piazza San Marco

Caffè Florian – Firenze
via del Parione 28r

[email protected]
www.caffeflorian.com

Avatar

Written by Redazione

Capodanno a dorso d’elefante

Elisir di bellezza