Cadillac Escalade: Suv di lusso

Confort formato USA per chi si sposta con famiglia allargata al seguito: il nuovo SUV del gruppo General Motors

È finalmente pronto il nuovo SUV full-size di lusso del gruppo General Motors.
Escalade avrà un motore V8 “small-block” 6.2 in alluminio, 403 cavalli e 563 Nm: la potenza indispensabile per trasportare 5 metri e quasi le tre tonnellate di macchina, vuota.

Il sistema di trazione è integrale permanente con differenziale posteriore bloccabile manualmente. La nuova Cadillac raggiungerà i 170 km/h (autolimitati), con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Per quanto riguarda il consumo, 16,2 litri/100 km (ciclo combinato), con un livello di emissioni di CO2 di 383 g/km. I cerchi potranno andare da 18″ per la versione basic e a 22″, per la versione cromata extra-accessoriata “da rapper”.

L’abitacolo raffinato nello stile e nell’ergonomia è ispirato a quello di una berlina e rivestito con materiali di pregio.
Il portellone servoassistito elettricamente si apre e si chiude al tocco di un pulsante per dare accesso al vano di carico. Il nuovo Escalade simboleggia lo stile Cadillac attraverso le dimensioni, ma anche per il comfort e la capacità di carico da vera americana di lusso.
Infatti, mette a disposizione fino a otto posti e un bagagliaio che varia da 478,6 fino a 3.084 litri di capienza ed è capace di trainare rimorchi del peso di 3.100 Kg.

Escalade prevede due modelli differenti a seconda dell’equipaggiamento.
Elegance comprende accessori mirati al comfort come il sistema di climatizzazione a tre zone separate, sistema audio con DVD e caricatore 6 CD con amplificazione Bose 5.1 Digital Sorround Sound system. I sedili sono rivestiti in pelle (riscaldati), quelli anteriori sono a regolazione elettrica e, inoltre, quello guida è dotato di due memorie, e sensori di parcheggio posteriori con segnalazione a LED e acustica.
I livelli di sicurezza, grazie alla presenza del controllo elettronico di trazione e di stabilità Stabilitrak integrato da uno speciale algoritmo, sono elevatissimi soprattutto nelle situazioni in cui c’è il rischio di ribaltamento.

Il sistema di sospensioni indipendenti, anteriori a doppio braccio oscillante e posteriori con cinque punti di attacco e molle autolivellanti danno al SUV l’equilibrio tra guida dinamica e fluidità di marcia; infatti, è dotato del sistema attivo Road Sensing Suspension la cui centralina elettronica “legge” la strada attraverso sensori e decide per gli ammortizzatori, in modo praticamente istantaneo, i migliori gradi di smorzamento.

La seconda versione è Sport Luxury, se possibile ancora più ricca; infatti, oltre a tutti i comfort di Elegance offre: tetto apribile, sedili anteriori climatizzati, corona del volante riscaldabile e seconda fila ripiegabile elettricamente oltre ad un completo sistema di intrattenimento per la seconda fila di sedili, con lettore DVD e schermo da otto pollici ripiegabile montato sul tetto.

Per offrire un servizio degno della classe di questa automobile, Cadillac garantisce personale preparato in modo specifico per vendere e fornire assistenza, disponibilità immediata dei ricambi, garanzia di 3 anni o 100mila km, 6 anni di garanzia contro la corrosione passante, assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per 365 giorni all’anno fino alla scadere della garanzia. Se questo non bastasse la Rete di Cadillac in Italia, mette a disposizione 16 punti implementando i 12 già esistenti sul nostro territorio.
Infine, il primo dicembre verrà inaugurato, dopo Milano, Bergamo, Ellera di Corciano (Perugia) e Porto Sant’Elpidio (Ascoli Piceno), il primo Cadillac Experience Center a Roma per offrire al Cliente l’intero mondo Cadillac.

Escalade sarà disponibile nelle concessionarie già da dicembre 2006, ma le prime consegne avverranno nel 2007.

Vedi anche:
BLS_Cadillac

Avatar

Written by Francesca

46° Salone Nautico Internazionale di Parigi

Imperia Winter Regatta 2006