Cadillac ATS

Lusso e tecnologia

Cadillac ha svelato al Salone di Detroit la ATS 2013, la nuova berlina sportiva compatta di lusso che sfida le migliori auto premium del mondo.

L’ATS è una vettura a trazione posteriore che intende portare i concept tipici di Cadillac, prestazioni, tecnologia, eleganza e design, a un nuovo target di appassionati. L’esperienza di guida di questa vettura viene resa ancora più interessante grazie al sistema CUE, in grado di unire design intuitivo con controlli e comandi di informazioni ed entertainment presenti per la prima volta nel settore auto.

Questa nuova auto di lusso americana è caratterizzata da grintosi gruppi ottici verticali, tra cui i nuovi LED anteriori e le maniglie delle portiere illuminate, che rendono l’ATS elegante, funzionale e tecnologicamente avanzata. Molto interessante è anche la griglia anteriore che si chiude a velocità elevate per ridurre la resistenza aerodinamica e soprattutto i consumi.

Internamente il guidatore una volta seduto a bordo percepisce immediatamente la tecnologia e i materiali di pregio che sono stati utilizzati. Dal posizionamento dei pedali a quello della leva del cambio, tutto è progettato per una guida sportiva rilassata e intuitiva. I sedili sono avvolgenti a richiesta e sono dotati di imbottitura regolabile elettronicamente per ottimizzare il sostegno laterale nelle curve con carichi elevati.

Alla sensazione intuitiva dell’abitacolo contribuisce anche il cruscotto che fluisce nelle portiere e un quadro strumenti centrale che si unisce alla consolle centrale.
L’illuminazione elettroluminescente del grintoso cruscotto consente di vedere facilmente con qualsiasi condizione di illuminazione mentre la luce diffusa nell’abitacolo sottolinea alcuni elementi fondamentali del quadro strumenti, della consolle e dei vani piedi.

Abbiamo prima parlato dell’esclusivo sistema CUE dicendo che si tratta fondamentalmente di un’esperienza totalizzante a bordo del veicolo, in grado di unire design intuitivo con controlli e comandi di informazioni ed entertainment. Il risultato finale raggiunto è stato di rendere questa vettura unica per ogni cliente, dal “semplice utente” al consumatore più esigente sempre connesso.

Ma in cosa consiste e cosa vuole dire CUE? Significa Cadillac User Experience, unisce dati di intrattenimento e informazioni provenienti da un massimo di 10 dispositivi mobili con abilitazione Bluetooth, porte USB, schede SD e lettori MP3, con un sistema di infotainment che riduce la complessità con informazioni personalizzate, comandi vocali, un numero minore di pulsanti e icone più grandi. Per fare un esempio, la maggior parte delle attuali automobili di lusso ha circa 20 pulsanti per le funzioni della radio e di intrattenimento. Il CUE solo quattro.
Il cuore di CUE è lo schermo LCD touch screen da 8 pollici, completamente integrato nella parte superiore del quadro strumenti centrale mentre l’hard disk è posizionato nel bagagliaio che nasconde un vano di stivaggio da 1,8 litri. Lo schermo LCD mostra una home page che assomiglia alla schermata di uno smartphone grazie all’uso di icone grandi e facili da visualizzare per l’esecuzione dei comandi.

Di assoluta avanguardia anche il sistema di sicurezza dell’ATS che è affidata ora al sistema “controllo e allerta” di Cadillac, che utilizza avanzate tecnologie tra cui radar, telecamere e sensori a ultrasuoni, per cercare di impedire gli incidenti. Tra le funzionalità più sofisticate vi sono i freni automatici anteriori e posteriori, basati su un radar a breve gittata e sensori a ultrasuoni, che aiutano chi guida a impedire potenziali tamponamenti a bassa velocità, grazie a una serie di allerta che arrivano, se necessario, anche a una totale frenata del veicolo.

Marco Del Bo

Written by Francesca

Due vip per Prada e LG

The Heart Truth’s Red Dress Fashion Show 2012