Bottega Veneta, mostra fotografica sulla Cina

Presso la boutique Yifeng Galleria a Shanghai

Bottega Veneta e la fotografia, un’accoppiata che si rinnova.

La Maison vicentina, parte del colosso del lusso francese PPR, oltre a essersi fatta promotrice della seconda edizione del concorso fotografico New Exposure, ha inaugurato il 15 agosto una mostra incentrata sulla drammatica evoluzione del panorama della Cina moderna.

La location d’eccezione che ospita i suggestivi scatti è la boutique Yifeng Galleria a Shanghai, l’unico punto vendita del brand dotato di una galleria d’arte creata per ospitare le opere di artisti e fotografi emergenti.

La rassegna, intitolata “Critical Landscapes” e aperta fino alla fine di ottobre, è la più recente di una serie di mostre tematiche attraverso le quali Bottega Veneta incoraggia nuovi talenti, sostiene progetti culturali all’avanguardia e offre ai clienti un’esperienza unica solitamente impossibile da trovare nei tradizionali spazi dedicati allo shopping di lusso.

Critical Landscapes raggruppa opere di 6 artisti e fotografi cinesi, tra cui Bo Shang, artista basato a Pechino le cui immagini della città fantasma di Ordos nella Mongolia Interna trasmettono sensazioni di grande impatto, Huo Yan, che ha esplorato come gli abitanti di Guilin abbiano sistematicamente distrutto le formazioni calcaree naturali dell’area, famose in tutto il mondo, e Hong Lei, le cui stampe sono un omaggio ai dipinti classici cinesi e un lamento per la scomparsa di montagne e fiumi che spesso ne rappresentano il soggetto principale.

Altri artisti presenti sono Chang He, che vive e lavora a Shanghai e la cui ricerca si incentra sulle tensioni tra uomo e natura, Liu Lihong, che similmente ritrae la relazione tra il genere umano e il territorio, ormai priva di senso di armonia o romanticismo, e Zeng Han, che impiega uno stile meticolosamente realistico per ritrarre lo spesso sgradevole volto della modernità.

“La fotografia è un mezzo molto potente e sono colpito dalle opere riunite per questa mostra – dichiara Tomas Maier, Direttore Creativo di Bottega Veneta. – Ci auguriamo che questa galleria coinvolga le persone e le avvicini a un altro livello, e sono sicuro che troveranno questa nuova mostra tanto stimolante quanto le precedenti ospitate nella Yifeng Galleria”.

Avatar

Written by Chiara

IFA Berlino 2013

Una maschera per capelli splendenti