Botero in mostra a Palazzo Reale

La famosa sede espositiva di Milano ospita fino al 16 settembre circa centocinquanta opere degli ultimi dieci anni dell’artista colombiano

Palazzo Reale dedica la sua mostra estiva a Fernando Botero con centocinquanta opere realizzate negli ultimi dieci anni, scelte dall’artista e suddivise in tre grandi sezioni tematiche.

Al circo è dedicata la prima area con una serie inedita di quaranta lavori. Un soggetto bellissimo e senza tempo, che presenta una carrellata di ritratti di grande bellezza, un universo variopinto di gioia e malinconia. Immagini spesso divertenti, buffe, ironiche, ma dense di significati, per chi sa andare oltre il primo sguardo.

Nella sezione storica trovano posto oltre settanta opere, che rappresentano l’intero universo poetico del grande maestro. La figura umana singola è il cardine di molti di questi lavori, tra cui prevalgono le immagini femminili, poi le coppie, i soggetti collettivi, spezzoni di storie vissute prese dalla vita quotidiana colombiana, ma anche scene di lavoro, e i d’après, i quadri in cui Botero rifà i grandi pittori del passato.

Cambia poi del tutto l’atmosfera e si precipita nell’inferno del famigerato carcere iracheno di Abu Ghraib, tristemente famoso per le torture ai prigionieri di guerra. Immagini che stridono con la leggerezza e la piacevolezza di molte delle opere precedenti, immagini forti e durissime che non fanno sconti alla tragedia irachena.

Completano il percorso della mostra sei sculture monumentali che sono collocate in città, tra la piazzetta Reale, la Galleria Vittorio Emanuele, il Castello Sforzesco, Corso Vittorio Emanuele e la Stazione Centrale. Opere di grandi volumi, in bronzo – che invitano a fermarsi, toccarle, girarci attorno- animeranno le strade milanesi, rivelando appieno la forza creativa di Botero.

Botero
6 luglio – 16 settembre 2007
Palazzo Reale, Piazza Duomo, 12 – 20122 Milano
Catalogo Skira
Tel. 02 804062
Orario: martedì – domenica 9.30 – 19.30; giovedì fino alle 22.00; lunedì 14.30 – 19.30
Biglietto: 7 intero – €5 ridotto (il costo del biglietto comprende l’ingresso alla mostra Ferroni); bambini fino a 5 anni gratuito, da 6 a 18 anni ridotto
www.mostrabotero.it

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Franciacorta Outlet Village: concerto per il quarto anniversario

Torna il Gucci Group Award a Venezia