Bookcity Milano 2013

Dal 21 al 24 novembre

In attesa del prossimo Salone del Libro di Torino (8-12 maggio 2014), è Milano che si appresta a diventare capitale italiana della lettura.

Dal 21 al 24 novembre è in scena Bookcity Milano 2013, una manifestazione che vede il libro come protagonista di oltre 650 iniziative disseminate in 182 location della città, dalle librerie alle biblioteche, dal carcere di san Vittore alla metropolitana.

Con un simbolico taglio del nastro, la kermesse culturale inaugura domani alle ore 13 in via Dante (angolo largo Cairoli), la Via della Lettura, che si snoda nel centro meneghino partendo dal Castello Sforzesco per arrivare alla Rotonda di Via Besana: una linea ideale che percorre strade e piazze animate in ogni angolo da tanti eventi che hanno come comune denominatore il libro e la lettura.

Lungo il percorso sarà allestita la mostra fotografica “Scrittori sulla via della Lettura”, realizzata in collaborazione con l’Agenzia Contrasto e FPE; si tratta di una galleria di ritratti di grandi scrittori esposti alle finestre di alcuni prestigiosi edifici cittadini.

Ritratto di Alice Munro

Sono attesi più di 1.200 ospiti e saranno coinvolte oltre 200 case editrici.

Il Castello Sforzesco resta il centro pulsante della manifestazione con incontri, reading, e animazioni. Eccezionalmente in occasione di Bookcity Milano 2013, dal 22 novembre al 1 dicembre, nella Sala del Tesoro sarà esposto l’originale del Codice Trivulziano di Leonardo da Vinci: il prezioso manoscritto sarà visibile e, virtualmente, anche consultabile grazie al prototipo della postazione interattiva per lo sfoglio digitale del Codice.

laeffe, la TV di Feltrinelli (canale 50 del digitale terrestre), invita alla visione dei tre episodi della serie BBC Ragione e Sentimento, il 23 novembre dalle 14.00 alle 17.00 presso il Teatro Elfo Puccini. L’appuntamento s’inserisce nel programma del festival e risponde all’entusiasmo con cui le lettrici di Jane Austen hanno seguito le serie dedicate alla scrittrice e andate in onda sul canale 50.

Tra le personalità di spicco che parteciperanno a Bookcity Milano 2013 vi segnaliamo Corrado Augias, Silvia Avallone, Daria Bignardi, Sveva Casati Modignani, Carlo Cracco, Philippe Daverio, Umberto Eco, Dario Fo, Luciana Littizzetto, Valerio Massimo Manfredi, Paolo Mieli, Benedetta Parodi, Gianni Riotta, Vittorio Sgarbi, Giovanni Soldini, Sandro Veronesi, Fabio Volo, Javier Zanetti.

Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Ragione e Sentimento


www.bookcitymilano.it

Avatar

Written by Chiara

Milano Fashion Global Summit 2013

Mika a Milano per Swatch