Blood, fragranze d’autore

Redazione
07/04/2011

Blood Concept è un'insieme di quattro fragranze unisex che si ispirano al sangue e ad i suoi significati, simboli e i nomi non potevano che seguire i quattro gruppi sangugni A,B,AB,0. Accomunati dal retrogusto metallico, ma differenti nella personalità le quattro fragranze sono state presentate all'Esxence 2011, per continuare a Pitti Uomo e finire al TFWA di Cannes

Blood, fragranze d’autore

Quattro profumi unisexUna delle novità presentate all’Esxence 2011 è Blood Concept, un’insieme di quattro fragranze unisex che prendono ispirazione dal sangue e dai suoi significati e simboli.
I quattro profumi A, B, AB e 0, ripercorrono l’evoluzione dell’uomo attraverso il tempo e il relativo archivio d’informazioni, storie e mutazioni conservate nel suo stesso flusso vitale, il sangue, e delineano secondo schemi mai percorsi prima d’ora quattro identità animali, delle quali impadronirsi senza remore. Accomunati dal retrogusto metallico dell’elemento più denso di vita del nostro corpo si ispirano ai valori simbolici dei quattro diversi gruppi sanguigni.

Il progetto nasce dall’esigenza di tradurre l’istintualità di ciascuno riguardo alla scelta del profumo da adottare come proprio. Le fragranze sono state create dagli ideatori del concept: Antonio Zuddas, pubblicitario e fotografo e Giovanni Castelli, designer e creativo.

Al lancio dell’eau de parfum seguirà una linea completa di profumeria evoluta abbinata ad una rivisitazione dei prodotti must-­have declinati nelle quattro fragranze.

Il lancio del brand continuerà a Firenze, in giugno, durante Pitti Uomo e sarà completato in settembre a Cannes durante il TFWA.

Particolare attenzione al design è stata riservata in fase progettuale. Lo studio dei cofanetti e del materiale coordinato è opera del duo creativo 2PFG, Fabrizio Piras e Giuseppe Porcelli, che hanno interpretato li messaggio del brand aggiungendo al prodotto una valenza artistica unica. Ogni anno, tramite un concorso online, artisti, designer e creativi di tutto il mondo saranno chiamati a lasciare il loro segno sul packaging dei prodotti in uscita.

Conosciamo i profumi più da vicino. A ha un carattere aromatico che si esprime con una testa di note caratteristiche di un giardino che passano a un cuore di foglie di pomodoro e basilico per finire su un fondo di anice stellato e note metalliche.
B, più legnoso e speziato, si apre su mela e ciliegia per passare ad artemisia, pepe, melograno e the nero e terminare su patchouli, legno teck e note metalliche.
Carattere minerale per AB con note di testa come aldeidi, alluminio e ardesia che lasciano spazio a ciottoli e acqua per finire su legno di cedro e note metalliche.
Per finire, 0 ha un’indole profonda che si ravvisa da un’apertura di timo e lampone per passare a zigolo, bacche di rosa canina e lasciare spazio a un finale di pelle, betulla, legno di cedro e note metalliche.