Grazia ed eleganza per la donna Blancpain

L’orologio è un gioiello che completa lo stile dell’abbigliamento di ogni uomo e di ogni donna

Da semplice oggetto funzionale, l’orologio da polso è diventato un accessorio, un gioiello che completa lo stile dell’abbigliamento di ogni uomo e di ogni donna.

Puntando sulla passione delle donne per i capolavori di miniaturizzazione meccanica, Blancpain ha applicato un notevole talento creativo alla collezione che, basandosi sulle molteplici espressioni costituite dalla varietà di spiriti e caratteri, si è ispirata alla natura e alla ricchezza dell’universo floreale per esemplari dotati di un fondello con oblò in vetro zaffiro. Le lavorazioni a Côtes de Genève, il perlage e l’anglage sono interamente realizzati a mano, come tutti i movimenti Blancpain, nella più pura tradizione dell’eccellenza orologiera.

Se i modelli femminili di Blancpain possono vantare numerose prime mondiali, è da segnalare che la Manifattura non aveva mai dedicato una collezione esclusiva, rivelando personalità e carattere con la linea Blancpain Women, che non contempla un semplice adattamento di orologi già esistenti, ma uno sviluppo completo, con l’obiettivo di rispondere alle aspettative e ai desideri della donna contemporanea. Per non tradire le proprie radici tecniche, Blancpain ha predisposto una serie di movimenti meccanici automatici, intraprendendo invece una nuova strada dal punto di vista estetico.

I modelli

Il Blancpain Lotus rivela con orgoglio il suo spirito innovatore, basato sulla combinazione di quadrante guillochè, diamanti e cinturino in gomma. Il legame tra l’esotismo di questo orologio e il fiore di loto è apparso evidente allo spirito di Blancpain, con l’esuberanza del quadrante e due file di diamanti che illuminano la tradizionale lunetta a doppio gradino. Custodito in una cassa in acciaio di 34 mm di diametro, il Calibro Blancpain 1150 è un movimento meccanico a carica automatica dotato di riserva di marcia pari a 100 ore.

Per la donna che desidera un segnatempo in grado di riflettere uno stile di vita informale e dinamico, Blancpain ha realizzato Camèlia un cronografo flyback audace ed esuberante, che esprime l’eleganza sportiva attraverso la rilettura dei canoni estetici di Blancpain. La cassa in acciaio di diametro pari a 34 millimetri, impermeabile fino a 100 m di profondità, rivela forme rotonde e sinuose sottolineate dalla lunetta a doppio gradino, con una decorazione ripresa dai contatori. Come la camelia, simbolo di eccellenza e longevità, il cronografo custodisce un cuore prezioso: il Calibro F185 a carica automatica, con il cronografo che è azionato mediante un sistema di smistamento delle funzioni mediante ruota a colonne, una peculiarità dei cronografi di alta gamma. Oltre alle informazioni cronografiche, il meccanismo indica ore, minuti, secondi e la data.

Materiali preziosi ed esclusivi
contraddistinguono il Blancpain Orchidèe, che rilegge il tema dei diamanti, abbinati al cinturino di satin o in pitone. Una linea di esemplari in cui lusso, raffinatezza e bellezza si associano all’orchidea, fiore intrigante, affascinante e puro. Espressione di delicatezza e sensualità, il Blancpain Orchidèe è equipaggiato di calendario completo, una tipicità della produzione della Manifattura di Le Brassus. Il quadrante presenta le molteplici funzioni introducendo inediti numeri romani e una scala dei minuti carrè del tipo “chemin de fer”, per far risaltare l’originalità della luna dal volto umano. La parte centrale del quadrante è in madreperla e la cassa ha la lunetta piatta con i lati impreziositi da brillanti. La rarità del Blancpain Orchidèe, disponibile in diverse soluzioni basate sulle tonalità bianco e nero, è enfatizzata dal metallo utilizzato per la cassa di 34 mm di diametro, proposta soltanto in oro bianco. Il Calibro 6753, a carica automatica con riserva di marcia di 100 ore, offre l’indicazione di ore, minuti, secondi e il datario analogico, con il giorno della settimana, il mese e le fasi lunari visualizzati attraverso tre differenti finestrelle.

L’intera collezione inoltre è dotata di un nuovo tipo di fibbia dèployante personalizzata, mentre l’astuccio porta-orologio, in legno d’acero, è stato disegnato per diventare un elegante cofanetto adatto ad ospitare anche i gioielli.

www.blancpain.com

Written by Redazione

Nettare sublime: il Barolo Damilano

Lo yacht sottomarino, per i turisti dei fondali