Big Blu 2010

Roma capitale della nautica dal 20 al 28 febbraio

Si avvicina il primo appuntamento del 2010 per gli amanti della mare: dal 20 al 28 febbraio 2010 si terrà infatti presso la Fiera di Roma la quarta edizione del salone nautico Big Blu – Roma Sea Expo.

Confermate le presenze della scorsa edizione, con un incremento dei cantieri della piccola e media nautica.

Numerose le novità e le anteprime che saranno esposte tra imbarcazioni, gommoni e motori marini.

Il Boat Show Roma, Salone della Nautica da Diporto, avrà un’area di oltre 50mila mq espositivi dedicati alle imbarcazioni a motore, agli accessori, le strumentazioni, ai servizi per la nautica, marine, porti turistici e all’editoria specializzata. Saranno 1000 i mq espositivi dedicati ai fisherman, le imbarcazioni per la pesca in mare che tanto appassionano i diportisti.

Per gli appassionati della velocità la nona edizione di Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico e della nautica da diporto con 35mila mq espositivi dedicati ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package, agli accessori ed ai carrelli. Gommoshow si pone tra i saloni leader al mondo per il numero di cantieri specializzati in imbarcazioni pneumatiche.

Molte le iniziative che gli organizzatori di Big Blu 2010 hanno in cantiere per favorire il mondo della vela e i suoi appassionati. Nel padiglione Vela saranno oltre cinquanta le classi veliche in mostra, con la presenza della Federazione Italiana Vela e uno spazio dove non mancheranno le dimostrazioni di avvicinamento alla vela nella grande vasca dotata di ventilatori e nella quale gli Istruttori FIV assisteranno chi vorrà provare a veleggiare. Numerosi gli eventi collaterali presso la platea nello stand FIV Allianz, dove si svolgeranno incontri e dibattiti per parlare di mare e di vela, sui grandi temi d’attualità e con alcuni grandi protagonisti di questa disciplina sportiva. Tra gli eventi curati dalla FIV ci saranno: l’incontro con il velaio, in cui sarà illustrato come ottimizzare le vele per la regata, l‘incontro con le scuole “La vela in aula” e la presentazione del progetto didattico “VelaScuola” i grandi eventi velici, con la presentazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche di Formia e Gaeta 2010 e infine la grande Festa della Vela.

In tema di grandi eventi velici, sarà di scena al Big Blu il Louis Vuitton Trophy che farà tappa la prossima stagione a La Maddalena (maggio 2010), con l’organizzazione affidata anche al team Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, e al quale non mancherà l’equipaggio di “Azzurra” guidato da Francesco Bruni.

Uno dei testimonial della vela al Big Blu 2010 sarà Giovanni Soldini che parlerà della sfida per la prossima edizione della Volvo Ocean Race, con il team azzurro Italia70. Di oceano si parlerà ancora assieme ai navigatori italiani protagonisti della Transat650, la traversata oceanica in solitario a bordo di piccole imbarcazioni di appena 6,50 metri. Matteo Miceli, infine, presenterà il suo Giro del Mondo in Solitario con partenza da Roma e rientro nella Capitale. Non mancheranno i velisti delle classi giovanili che si stanno preparando alla prima edizione dei Giochi Olimpici Giovanili e la campionessa olimpica Alessandra Sensini, attesa al Big Blu per la premiazione del concorso di disegno e poesia dedicato alle scuole del Lazio.

Alla quarta edizione del Big Blu anche la Lega Navale Italiana.

Torna anche il World Fishing, dal 25 al 28 febbraio area dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse. Vi saranno presenti aziende italiane ed estere, con un ricco programma di presentazioni dei prodotti.

Tra le novità di questa edizione il Festival Internazionale della documentaristica, organizzato nell’area Pelagos: si preannuncia come uno fra i più importanti eventi nazionali dedicati alla documentaristica di settore.

Big Blu sarà anche l’occasione per presentare Mediterraneum – Acquario di Roma, l’acquario tecnologico e multimediale che sta sorgendo sotto il laghetto dell’Eur e rappresenta, insieme al Nuovo Centro Congressi dell’Eur, la “Nuvola di Fuksas”, l’opera di maggior spicco in corso di realizzazione nell’ambito del progetto di rilancio del turismo della Capitale, il “2° Polo Turistico di Roma”, l’importante iniziativa del Comune di Roma.

http://www.big-blu.it/

Avatar

Written by Redazione

Abu Dhabi Yacht Show 2010

Gioielli per animali by Gucci