Biennale Venezia 2014 premia Phyllis Lambert

Con il Leone d’oro alla carriera

Il 7 giugno apre i battenti al grande pubblico la 14esima Mostra Internazionale di Architettura.

Il vernissage della kermesse “Fundamentals” avrà luogo nei giorni 5 e 6 giugno, mentre la cerimonia di premiazione e di inaugurazione si svolgerà sabato alle 11.00 presso i Giardini della Biennale.

In attesa di scoprire tutti i vincitori di questa edizione, vi anticipiamo che il Leone d’oro alla Carriera è stato assegnato a Phyllis Lambert.
La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, su proposta del Direttore Rem Koolhaas, con la seguente motivazione:

“Non come architetto, ma come committente e curatore, Phyllis Lambert ha offerto un eccezionale contributo all’architettura. Senza la sua partecipazione, uno dei pochi esempi di perfezione assoluta realizzato nel XX secolo, il Seagram Building a New York, non sarebbe mai esistito. La creazione del Canadian Centre for Architecture di Montreal combina una rara visione con una rara generosità nel conservare episodi fondamentali del patrimonio architettonico, e permette di studiarli in condizioni ideali. Gli architetti creano architettura; Phyllis Lambert ha creato architetti…”.

Ecco i nomi della Giuria internazionale della 14. Mostra Internazionale di Architettura: Kunlé Adeyemi (Nigeria), Francesco Bandarin (Italia), Bregtje van der Haak (Olanda), Hou Hanru (Cina), Mitra Khoubrou (Emirati Arabi Uniti).

Seagram Building a New York

Written by Chiara

Vogue Fashion Night 2014

Ebro compra la pasta Garofalo