I Sentieri del Benessere partono da Vicenza

BENé, l’evento fieristico sul mondo del benessere – Fiera di Vicenza dal 17 al 20 Novembre

In fiera a Vicenza dal 17 al 20 novembre 2006 torna BENé Sentieri di Benessere l’evento fieristico sul mondo del benessere, giunto alla sua terza edizione.

Rimane invariata la formula della fiera-evento. Spiega Tiziano Marchetto, ideatore e organizzatore di BENé: ‘Al centro, c’è sempre l’uomo. Un concetto fondamentale per la genesi di BENé, che viene espresso in modi diversi ogni anno. I sette sentieri di benessere sono amplificati dagli eventi. A BENé 2006 vedremo sorprendenti novità, accanto a graditi ritorni. Proponiamo da sempre iniziative inedite e di tendenza’.

I sette sentieri – Luoghi, Metodi e Trattamenti, Prodotti Naturali, Architettura e Design, Attrezzature, Alimentazione, Sport – rappresentano i diversi modi di vivere il benessere, seguendo un filo rosso che unisce armonia, qualità, innovazione.
I Luoghi sono le destinazioni finalizzate alla cura di sé, per rigenerare corpo e spirito, mentre Metodi e Trattamenti presenta arti e tecniche per la cura della persona, nate da tradizioni lontane o come terapie moderne. Nell’area dei Prodotti Naturali sono in mostra le soluzioni per la salute e la bellezza esclusivamente a base di elementi naturali. Comfort, design e tendenze, accanto alla scelta di materiali salubri, sono alla base della progettazione degli spazi pensati per vivere il benessere, presentati nella sezione Architettura e Design. Nel sentiero delle Attrezzature trova spazio la tecnologia, in quello dell’Alimentazione si tratta delle scelte nutrizionali improntate al naturale, mentre un nuovo modo di pensare allo Sport fa riscoprire il piacere di tenersi in forma.
L’allestimento, a cura dell’architetto Sophia Los, rende ben riconoscibili i sette sentieri, mentre valorizza gli eventi speciali e dà risalto ai salotti riservati a momenti di incontro.
I sentieri si intrecciano, convivendo in modo armonico, e convergono per dare una panoramica completa di tutto ciò che porta al benessere totale della persona, nelle sue componenti di mente-corpo-spirito.

Evento clou dell’edizione 2006 è il BENé Wellness Resort. Per la prima volta, in una fiera viene allestito un albergo funzionante, un hotel di design nato per comunicare benessere da ogni sua parte, creando sintonia di atmosfere. A grande richiesta, inoltre, torna la BENé SPA, il primo centro benessere allestito in una fiera, che si presenta in una veste rinnovata per dare maggior visibilità alle aziende presenti.

I trattamenti, dallo Shiatsu all’Ayurveda, dalla riflessologia plantare alla kinesiologia, si provano nell’isola dedicata alle dimostrazioni, Nelle tue mani perché ci si affida alle mani esperte degli operatori del benessere alla ricerca di un nuovo equilibrio tra corpo e psiche. Qui, i maestri dell’Accademia Ayurvedica Ayuseva presentano trattamenti, massaggi e body work, tra cui il massaggio Abhyangam e il trattamento del viso, del collo e della testa, con una diretta connessione con il mondo dell’estetica poiché vanno ad intervenire sul rilassamento, sulle funzioni drenanti e stimolanti del corpo, con efficaci risultati di bellezza. Nel massaggio hawaiano, invece, il corpo viene cosparso di olio profumato e massaggiato con lunghi movimenti che vanno e vengono sul corpo come un’onda, prevedendo tecniche di mobilizzazione articolare. Full-body anche il massaggio indonesiano Sea Malay Massage. L’effetto di una potente energizzazione, e conseguente attivazione del sistema circolatorio e linfatico è tipico invece dell’Holystic Stone Massage, effettuato con pietre laviche calde, utilizzate da sole oppure insieme a pietre sedimentarie fredde. Anche il massaggio Thai ha un buon utilizzo in ambito estetico, poiché il rilassamento influenza anche l’aspetto corporeo. A BENé il professor Paolo Tomassi presenta anche il Thai Fusion, una versione occidentale che tiene conto di un background manuale della nostra tradizione.

Grande novità in esclusiva per l’Italia, è il Make Up Ayurvedico, un’affascinante sintesi di estetica e di approccio olistico al benessere. Il metodo è studiato dal M° Massimiliano Mercuri, che rivisita tecniche e stili delle antichissime forme di make-up orientali alla luce della sua ventennale esperienza di truccatore professionale e cinematografico. Il make up si rivisita dunque in chiave olistica, unendo le esigenze della moda con quelle di benessere, basate su un nuovo rapporto tra l’operatore e la cliente.

Accanto a queste proposte, non mancheranno proposte di trucco beauty tradizionale, come quella di Tripoli & Dagosto.

Torna Manipura Lounge, il ristorante curato dal bionaturopata Luca Ferro che propone menu energetici, in una sinfonia di luci, suoni evocativi e alimenti naturali. Le proposte gastronomiche raddoppiano con Cucunci, il ristorante che propone un modello di cucina sana, di ispirazione mediterranea, che esalta il gusto e il piacere della buona tavola.
Quest’anno nasce anche ExpoTè, la prima manifestazione in Italia dedicata alla cultura e al mercato del tè, ideata e organizzata da ADeMaThè, l’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè. Il tè, infatti, è una passione per moltissimi, e rappresenta un concreto interesse per un mercato che è ancora in gran parte inesplorato. All’evento si parla di nuove professioni legate al commercio, all’analisi e alla somministrazione del tè. Il multievento si rivolge agli operatori e ai consumatori ed estimatori della bevanda, e prevede seminari tecnici e incontri divulgativi per tutti gli interessati, dalle degustazioni ai cerimoniali, dai Tea Bar agli incontri con le culture e le filosofie legate al tè. Non mancherà un esclusivo Tea Shop, dove trovare tutto quello che serve per proseguire l’esperienza della fiera anche a casa.

In materia di benessere abitativo, l’edizione di quest’anno affronta il tema dell’ospitalità, declinando i rapporti tra edificio e piazza, tra edificio e giardino. All’interno della fiera si dà corpo al progetto Contrada Solare, che dimostra come attraverso questi spazi intermedi sia possibile ottimizzare la climatizzazione naturale sia all’interno che all’esterno, aiutando l’edificio a valorizzare i cambiamenti delle stagioni.

Alla formazione professionale, sono dedicati SPA Manager Expertise, la prima convention nazionale dedicata ai professionisti delle SPA e agli operatori dei centri benessere, Progettazione di centri benessere e Architettura per il Wellness.

www.sentieridibenessere.it

Avatar

Written by Redazione

Libri in musica al Piccolo Regio di Torino

Glamour women of the year 2006