Bellezza preziosa

UnUn viaggio nei centri benessere per scoprire trattamenti e massaggi che sfruttano le proprietà rilassanti ed equilibranti di pietre preziose e cristalli

Ad ogni tipo di pelle la sua pietra: rubini, perle, cristalli non sono soltanto l’oggetto del desiderio di mote donne per la loro bellezza e rarità, ma sono anche utilizzati in trattamenti e nei massaggi Ayurveda per le loro proprietà rilassanti ed equilibranti.

Rubini, perle, diaspro, rose selvatiche
È considerata da secoli una delle pietre più preziose e ricche di fascino grazie al colore rosso. È il rubino, utilizzato nel centro benessere Alpina dell’Hotel Post Alpina di San Candido assieme ai profumi delle rose selvatiche per donare al corpo un’esperienza piacevole e assolutamente unica.
Il trattamento inizia con un peeling eseguito utilizzando purissimi rubini rossi selezionati a mano e finemente polverizzati. Con questo scrub si elimina lo strato corneo della pelle e la si prepara per le fasi successive. Dopo un bagno di latte, miele e perle di acqua dolce ridotte in polvere, si passa agli effetti rilassanti e calmanti di un massaggio integrale, eseguito utilizzando oli pregiati di piante e semi nobilitati dall’aggiunta di diaspro, una roccia ornamentale composta principalmente di calcedonia, quarzo microcristallino insieme ad altri minerali, per una carica dinamizzante che favorisce la circolazione sanguigna. Infine un impacco per il corpo realizzato con una crema bianca e profumata a base di proteine delle perle bianche, che appportano serenità e calma, latte di cocco e avocado, che rendono la pelle morbida e vellutata.

Cristalloterapia
Si tratta di una tecnica terapeutica che si ispira alla medicina Ayurvedica.
Al Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof a Chienes le pietre preziose, da tradizione della medicina indiana, vengono preventivamente purificate nell’acqua salata ed esposte durante la notte alla luce lunare per ricevere la carica dovuta, per essere poi poste sopra i punti energetici del corpo, i chakra. Ad ognuno di questi corrisponde una pietra e a ogni pietra corrispondono particolari effetti distensivi, rilassanti e riequilibranti.
All’Hotel Terme di Salvarola il massaggio inizia con uno sfregamento, fatto con un guanto di seta, della durata di quindici minuti. Dopo l’esfoliazione il corpo è pronto a ricevere l’energia prodotta dal massaggio praticato con oli essenziali personalizzati e con pietre semipreziose e cristalli, posti sopra i rispettivi chakra. L’azione del massaggio è immediata e consiste nell’infondere relax e un profondo benessere, mentre la mente ritrova pace interiore.

Il cristallo di sale dell’Himalaya

Autentica miniera di sostanze utili per il corretto funzionamento del metabolismo è il sale cristallino. Nei trattamenti proposti dalla Residenza Wellness Mirabell, in Valdaora, viene utilizzata una varietà rara e purissima di questo prodotto, il sale originario dell’Himalaya, maturato sotto pressione in montagna e senza essere mai esposto a contaminazioni. Proviene dalle regioni settentrionali del Pakistan, dove si è depositato in seguito al prosciugamento dei mari, 240 milioni di anni fa. La sua posizione protetta nel grembo della terra l’ha preservato dall’inquinamento. L’estrazione manuale consente che arrivi a noi senza subire alcun tipo di trasformazione: per mantenere le sue preziose caratteristiche biofisiche inalterate i cristalli di sale devono essere estratti e lavorati a mano, lavati in una soluzione satura e asciugati al sole. Una lavorazione dispendiosa che spiega l’alto costo del sale himalayano, che possiede numerose virtù, utili anche in cosmesi e nelle cure estetiche: può essere utilizzato per eseguire peeling al corpo dall’azione levigante e rassodante e persino in maschere per il viso come trattamento anti-età.
La proposta ayurvedica del Miralbell Tempo di detossinarsi comprende la determinazione del tipo di costituzione con esame dell’iride, il massaggio Abhyanga con olio di sesamo e sale dell’Himalaya, il Pinda Sveda, il bagno ayurvedico con sali basici e Uparahsveda, il massaggio Abhyanga alla testa, il massaggio Abhyanga al viso, l’applicazione di oli caldi Shirodhara, il bagno di vapore Svedana, il trattamento corpo al sale dell’Himalaya, bevanda ai sali minerali basici e alimentazione dietetica personalizzata su richiesta.

Per informazioni:
Post Alpina Hotel
Via Elmo – Versciaco – San Candido
Tel. 0474.913133
[email protected]
www.posthotel.it

Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof:
Via Isarco, 1 – Varna/Bressanone
Numero verde 8000421999

[email protected]
www.falkensteiner.com

Hotel Terme Salvarola
Salvarola Terme – Sassuolo
Tel. 0536.871788
[email protected]
www.termesalvarola.it

Belvita Mirabell
Valdaora – Val Pusteria
Tel. 0474.496191
[email protected]
www.mirabell.it

Avatar

Written by Redazione

Ladakh, la spiritualita’ dell’Himalaya

L’amour est un oiseau rebelle