Barbara Abaterusso, design e pizzi

Arredamenti di lusso fatti a mano
La designer Barbara Abaterusso, salentina d’origine ma romana d’adozione, sfrutta il principio delle ombre cinesi per realizzare lampade di lusso che ricreano tra le pareti di casa un ambiente magico, da mille e una notte.

Si tratta di complementi d’arredo rigorosamente realizzati a mano con pizzo in fusione di bronzo, una tecnica che rimanda all’antica tradizione tessile femminile. Fili di lana e cotone s’intrecciano a ferro e bronzo in un audace simbiosi creativa.

Le preziose abat-jour, lavorate come all’uncinetto, proiettano dalla trama traforata giochi di ombre e luci sulla parete retrostante.

Nel catalogo di prodotti Barbara Abaterusso, realizzati in produzione limitata in parte seriale ma perlopiù su misura e su richiesta del committente, compaiano altri arredi a metà strada tra oggetti di design e di decoro, in cui spiccano un mobile contenitore in ferro con ricami, una consolle e un tavolo in ferro arrugginito, un tavolo basso da salotto realizzato in pizzi in fusione di bronzo, un grande lampadario a sospensione realizzato in pizzo in fusione di bronzo drappeggiato, un pannello decorativo realizzato in legno laccato decorato con foglia d’argento ossidato e anche una seduta extralusso: un trono laccato in oro zecchino.

Barbara Abaterusso rispolvera una pratica sartoriale d’altri tempi per vestire la casa di pizzi di design. Ecco le sue parole: “la mia educazione è il frutto di due culture diverse, una dell’Italia del Sud e l’altra Mitteleuropea, che da tutta la vita cerco di conciliare come donna e come designer. Lo testimonia il mio percorso che, partendo dalle tecniche decorative tradizionali si è gradualmente spostato verso una ricerca sempre più approfondita sui materiali, sperimentando accostamenti audaci e azzardati tra elementi solo in apparenza incompatibili ma che, attraverso misteriose reazioni alchemiche, danno vita a sorprendenti risultati di armonia estetica e concettuale”.

L’atelier della designer si trova in via Monserrato 150 A, nel cuore di Roma.

www.barbaraabaterusso.it

Avatar

Written by Chiara

Summer Nights Festival McArthurGlen 2013

Vogue Fashion Night 2013 a Milano