L’energia dai bagni di fieno

Nelle beauty farm e nei masi del Trentino Alto Adige

Un vero toccasana per la mente e il fisico è il bagno di fieno – da un’antica tradizione che affonda le sue radici nell’abitudine dei contadini di riposarsi dalle fatiche della giornata dormendo nel fieno –
oggi praticabile in diverse beauty farm del Trentino Alto Adige.

Erbe che crescono spontaneamente oltre i 1500 metri di altitudine vengono raccolte e fatte fermentare fino a sviluppare una temperatura che va dai 45 ai 50 gradi centigradi. Sono disposte a formare un giaciglio di erba attorno al paziente che può così sfruttarne i benefici. Le essenze dell’arnica, della camomilla di montagna, della millefoglie, della veronica e della piantaggine durante il bagno penetrano nella pelle. L’elevata temperatura facilita l’apertura dei pori permettendo così ai principi di agire nel miglior modo possibile.

I benefici sono per tutto l’organismo
: combatte reumatismi, muscoli contratti, disturbi circolatori, problemi ormonali e numerose problematiche motorie. Stimola il tessuto connettivo e il sistema nervoso vegetativo, depura e disintossica oltre a rinforzare il sistema immunitario.

Le beuty farm che lo rendono accessibile sono immerse nella natura delle Alpi e i castelli dell’Alto Adige. In particolare il Falkensteiner Hotel Lido Ehrenburgerhof di Casteldarne propone il bagno di fieno tradizionale nella vasca a vapore. Il fieno è a contatto diretto con la pelle, vi rimane per venti minuti, e l’effetto di questa ‘sauna verde’ è amplificato dall’essere avvolti in coperte di lana.

Per chi preferisce una vacanza in agriturismo, anche in dodici delle oltre 900 antiche fattorie del Südtirol, i masi del Gallo Rosso, si può rinnovare questa tradizione, per sentirsi subito più leggeri e rilassati.

Per informazioni:
Hotel Lido Ehrenburgerhof, via Bahnhofstraße 7, Casteldarne/Chienes (BZ)
Tel. 0474.562222
fax 0474.565647
[email protected]

www.falkensteiner.com

Agriturismo Unione Agricoltori e Coltivatori
Diretti Sudtirolesi, via Macello 4/D,
Bolzano (BZ
Tel. 0471.999308
[email protected]

www.gallorosso.it

Avatar

Written by Redazione

Corum: Admiral’s Cup Competition 48

Labbra golose con Broadwayogo