Baglietto, yacht di lusso da 44 metri

M/Y Monokini
Le vacanze al mare si avvicinano, scopriamo allora un altro prestigioso natante che solcherà le onde durante l’estate 2013.

Baglietto, storico cantiere con sede a La Spezia rilevato nel 2012 dal Gruppo Gavio, ha da poco presentato in anteprima lo yacht di lusso M/Y Monokini 44 metri che che rappresenterà il cantiere durante la prossima stagione nautica.

Il Monokini, varato il mese scorso, rappresenta la naturale evoluzione della linea 44 FAST, inaugurata dal M/Y Tatiana per Sempre e dalla gemella Apache II.

Le linee esterne filanti e slanciate portano la firma di Francesco Paszkowski Design, mentre gli interni sono progettati dal designer Alberto Mancini. Lo studio ingegneristico dell’architettura navale è invece di Baglietto.

L’imbarcazione in alluminio, lunga 44 metri e larga 8,30 metri, può ospitare 10 passeggeri in 5 cabine, collocate sul ponte inferiore, oltre ad 8 membri di equipaggio.

Gli interni si ispirano chiaramente all’aviation design e si distinguono per l’accostamento di diversi materiali: acero sicomoro, acciaio e pelle.

I mobili, sia indoor sia outdoor, sono custom made: i divani dalle linee sinuose foderati in lino Rubelli color tortora, i coffee table in acciaio, vetro e pelle nabuk ed il tavolo dining in wengè scuro ed acciaio satinato, le lampade che accostano acciaio, shantung di seta e pelle nabuk. L’acciaio satinato delinea con sobria eleganza le forme di maniglie, masselli e anti rollii. Un altro dettaglio importante riguarda gli schienali divano, che si possono abbattere per aumentare ulteriormente le sedute.

Lo studio dell’illuminazione è stato fondamentale nel progetto delle cabine, in cui la luce è volutamente nascosta: la fonte è sempre indiretta ed è gestita dalla domotica di bordo che permette di selezionare, attraverso l’uso di mini iPad, non solo diversi scenari preprogrammati, ma anche tutti gli impianti video e stereo firmati Bang & Olufsen.

Grande importanza è data alle aree esterne: a prua un prendisole davanti al parabrezza della timoneria permette di godere di una confortevole zona conversazione, mentre i due balconi laterali abbattibili si trasformano in piacevoli terrazze sul mare da godere in assoluto relax. L’ampio flybridge ospita una zona giorno con divani, lettini prendisole e zona pranzo con tue tavolini che possono trasformarsi in un unico grande tavolo che può ospitare fino a 12 persone.

Grazie ai due motori MTU da 3600hp, l’imbarcazione può raggiungere la ragguardevole velocità massima di 30 nodi, mentre i 4 stabilizzatori all’ancora di cui è dotata garantiscono una perfetta stabilità, anche in mare aperto.

Varo M/Y Monokini 44 metri

Written by Chiara

Charlotte Casiraghi, presto mamma?

Mode à Paris Uomo, il meglio della PE 2014