Bacon all’asta a New York

Redazione
07/11/2011

Il 9 novembre 2011 a New York da Sotheby’s si terrà l’asta di arte contemporanea in cui verranno venduti capolavori di artisti di fama mondiale. Tra i nomi spicca Francis Bacon

Bacon all’asta a New York

Da Sotheby’s  il 9 novembre

Il 9 novembre a New York da Sotheby’s si terrà l’asta di arte contemporanea in cui verranno messi all’incanto numerosi capolavori di artisti di fama mondiale.  Tra i nomi spiccano Francis Bacon, Gerhard Richter, Mark Rothko, Clifford Still.

Star dell’evento si preannuncia Tre studi per un autoritratto di Francis Bacon del 1967 (stimato 15-20 milioni di dollari), il primo trittico di autoritratti del famoso artistita, nella stessa collezione dal 1967, anno in cui fu acquistato dalla Marlborough Gallery.
Altro lavoro di Bacon messo all’incanto durante l’evento è Interno di stanza appartenente al periodo giovanile (stima su richiesta).

Tra gli highlights ci sono quattro dipinti di Clifford Still, espressionista astratto americano, in vendita per sostenere il nuovo Clifford Still Museum di Denver che aprirà al pubblico il 18 novembre 2011.

Altri quadri di spicco fanno parte della sezione Abstraction-Figuration: a private collection tra cui si distinguono alcune opere astratte di Richter, come Abstraktes Bild stimato fino a 12 milioni di dollari.

L’asta include anche capolavori del minimalismo, tra cui figurano lavori di Rothko.