Baccarat, 250 anni di storia in un profumo

Rouge 540
Proseguono i festeggiamenti di Baccarat nell’anno dei suoi 250 anni.

Dopo il libro pubblicato da Rizzoli New York, intitolato “Baccarat 1764 – Two Hundred and Fifty years”, la celebre Maison del cristallo lancia un profumo ad hoc per rendere omaggio all’importante anniversario.

Sulla scia delle storiche bottiglie realizzate per i profumi di Guerlain e Dior, il brand francese ha confezionato un prezioso flacone per la nuova firma olfattiva, Rouge 540.

In 250 esemplari numerati, il bouquet fiorito-boisé-ambrato creato da Francis Kurkdjian riunisce tutti valori dell’azienda in un preziosa boccetta di cristallo disegnata da Georges Chevalier, direttore artistico di Baccarat dal 1916 fino agli anni Settanta.

Realizzato dagli artigiani di Baccarat a partire da un disegno d’archivio, il flacone del profumo Rouge 540 si rivela moderno grazie ad uno stile fatto di linee pure e volumi ben definiti: 500 grammi, 160 sfaccettature, 96 sul flacone e 64 sul tappo.

Il nome dell’essenza strizza l’occhio a una delle tecniche faro della Maison: la temperatura di 540 gradi è quella che il cristallo deve raggiungere per ottenere il colore rouge Baccarat. Messo a punto nel 1847, questo procedimento prevede la fusione progressiva del cristallo e della polvere d’oro a 24 carati.

Baccarat Rouge 540

In omaggio al colore emblematico di Baccarat, il flacone è corredato da uno stilo di cristallo rosso, pensato per rinnovare il gesto antico dello scriversi il profumo sulla pelle, depositando con delicatezza alcune gocce di profumo nell’incavo del collo o dietro il lobo dell’orecchio.

“Avevo in mente un profumo grafico, condensato all’estremo – rivela Francis Kurkdjian, naso della fragranza Rouge 540. – Un profumo che fosse al tempo stesso luminoso e denso, lieve e intenso. Capace di esprimere la natura del cristallo, che è al tempo stesso rigida e fragilissima”.

Rouge 540 potrà diffondere le proprie note aromatiche anche tra le pareti di casa grazie alla candela profumata concepita come vero e proprio oggetto di design.

Candela profumata Rouge 540

Written by Chiara

Pasquale Bruni per la Campagna Nastro Rosa 2014

Tennent’s lancia la birra gluten free