Azimut Benetti Campione della Crescita

Il gruppo è primo assoluto tra gli undici Campioni della Crescita scelti da Confindustria. Il premio è stato consegnato da Luca Cordero di Montezemolo a Paolo Vitelli

Si è svolta il 3 dicembre presso la Sala Giunta di Confindustria la Premiazione delle imprese “Campioni della Crescita, aziende che fanno grande il Made in Italy nel mondo, combinando crescita e redditività. Il premio speciale come Best Performer, riservato alla migliore fra le undici imprese selezionate è andato al Gruppo Azimut Benetti. “Veri imprenditori” – ha detto il Presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo –“che si confrontano tutti i giorni sui mercati internazionali cercando innovazione a 360 gradi.

Campioni della Crescita
Al fine di dare risposta agli interrogativi su quali strategie assicurano la “crescita profittevole” e quante sono le medie imprese italiane che riescono a combinare la crescita alla redditività, Confindustria ha lanciato un importante progetto sui “campioni della crescita” con la collaborazione del Gruppo Cerved, la società McKinsey e l’Università Bocconi di Milano.

L’indagine, di tipo quali-quantitativo, ha avuto per oggetto le 490 medie imprese manifatturiere italiane con fatturato compreso tra 100 e 1.000 milioni di euro in un periodo dal 2001 al 2006. Dopo diverse selezioni sono state scelte undici imprese, considerate i Campioni della Crescita grazie alla loro redditività e al loro tasso di crescita.

Il Presidente del Gruppo Azimut Benetti, Paolo Vitelli ha ricevuto dal Presidente di Confindustria Luca Cordero di Montezemolo il premio speciale come Best Performer, riservato alla migliore fra le undici imprese selezionate, in virtù di un tasso di crescita superiore al 26% e una redditività superiore al 15% medio annuo. Ulteriori elementi di eccellenza, il forte presidio dei mercati internazionali, l’innalzamento continuo delle aspirazioni allo sviluppo, una governance particolarmente aperta, un team di management forte e appassionato, incentivato con criteri fortemente meritocratici.

Questo riconoscimento” – ha detto il Presidente del Gruppo Azimut Benetti, Paolo Vitelli – “premia la nostra scelta di innovare e reinvestire costantemente gli utili nella crescita dell’azienda. Azimut Benetti è campione della crescita nell’ultimo quinquennio ed è anche il più grande Gruppo privato al mondo nella nautica di lusso, leader mondiale nella produzione di megayacht. Una sfida vinta con passione che non rappresenta tuttavia un punto d’arrivo, ma segna l’inizio di un nuovo cammino di crescita e di conquista di nuovi traguardi futuri.

Il Gruppo Azimut Benetti, cui appartengono i prestigiosi marchi Azimut, Benetti e Atlantis, – ciascuno rivolto ad una fascia ben distinta del mercato nautico – e Fraser Yachts, marchio leader nel settore dei servizi, ha consuntivato nel 2007 un Valore della Produzione che supera gli 800 milioni di Euro, mentre il portafoglio ordini del Gruppo (yacht e megayacht) al 31 agosto 2007 raggiungeva un valore di oltre 1,5 miliardi di Euro.

www.azimutyachts.com

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Il piacere della scrittura

Il lusso dell’esclusività