Azimut a Torino 2008 World Design Capital

Il nuovo yacht Azimut 62S è stato presentato durante l’evento torinese assieme ai migliori progetti di Yacht Design dello IED

Piazza San Carlo di Torino è stata la cornice ideale per presentare, nell’ambito delle iniziative legate a Torino 2008 World Capital Design, gli esiti della collaborazione tra Azimut Yachts  e lo IED nonché il nuovo nato del cantiere, l’Azimut 62S, in anteprima mondiale.

Gli studenti Ied sono stati impegnati nella progettazione di un motoryacht di 22 mt., sia per ciò che riguarda il lay-out esterno sia relativamente a quello interno. Questo esercizio di design è culminato nella realizzazione di sei modelli in scala 1:20 scelti tra i dodici progetti presentati dalle sedi IED di Torino e Venezia.

L’obiettivo di questa iniziativa, condiviso appieno da Azimut Yachts, IED e Comune di Torino è quello di coinvolgere la città ed invitare i torinesi a vivere in prima persona un’esperienza di design creata nel loro stesso territorio e avvicinarli ad alcune tra le migliori espressioni di eccellenza ed imprenditorialità del Piemonte.

Paolo Vitelli, Presidente e AD del Gruppo Azimut-Benetti, ha posto l’accento sull’importanza di continuare a costruire eccellenza e prestigio in Piemonte dichiarando “Da sempre i nostri asset vincenti sono la capacità di innovazione e la creatività. Questa città ha una tradizione di ricerca nel design che il nostro Gruppo vuole onorare e rendere sempre più ricca e rilevante.”

César Mendoza, direttore della sede torinese dello IED, ha infine voluto ripercorrere l’iter di questa avventura, il primo step per la creazione di un corso di Yacht Design che non poteva che nascere nella città dove opera uno tra i principali protagonisti del settore. “Uno dei nostri principali obiettivi è il consolidamento della leadership dello IED di Torino nel design, non solo nell’ambito dell’automotive, dove oggi siamo tra le prime scuole al mondo, ma anche nello yacht design dove il nostro territorio si distingue per la presenza di Azimut, vera punta di diamante nel settore”.

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

Nuova campagna stampa per i gioielli Rebecca

Milano Moda Uomo primavera-estate 2009: il calendario delle presentazioni