Autunno, stagione per ringiovanire

Dopo l’estate più richieste di interventi estetici 

Se l’estate è tradizionalmente un periodo di pausa per chirurgia e medicina estetica, l’autunno si presenta come il momento più indicato per gli interventi al volto.

È con l’arrivo della stagione fredda, e soprattutto in vista del Natale, che le richieste di lifting al volto aumentano“, spiega Patrizia Gilardino, chirurgo estetico milanese, socio della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (Sicpre). Al ritorno dalle vacanze, sono le rughe del volto a spaventare maggiormente. “L’esposizione al sole può portare ad accentuare le cosiddette zampe di gallina, oppure a mettere in evidenza pieghe e cedimenti della cute del viso che prima non erano percepiti come un problema“, continua Gilardino. Da settembre fino a novembre il grande protagonista diventa quindi il volto. “Secondo la mia esperienza, in questi mesi sono concentrati più della metà degli interventi al volto fatti in tutto l’anno“, ricorda Gilardino. “Si tratta di una ‘stagionalità’ dettata innanzitutto dal fatto che si va incontro ai mesi freddi: quindi, si tende a coprirsi e a rimanere in casa. Questo permette di affrontare un intervento impegnativo, come quello di un lifting, che richiede almeno una settimana di convalescenza postoperatoria“.

La tendenza viene confermata anche quando si parla di medicina estetica. “I trattamenti per ringiovanire il volto rappresentano il principale interesse nel periodo autunnale“, continua la dottoressa Gilardino. “Sono iniezioni di botulino o filler riempitivi che possono rappresentare una soluzione rapida a chi vuole ringiovanire senza troppi sforzi. Sono anche trattamenti particolari, come la iontoforesi o la mesoterapia che permettono di rassodare la cute restituendo al volto maggiore freschezza, cancellando qualche anno“.

Passato il periodo natalizio, quindi in prospettiva della primavera, la chirurgia estetica si focalizza invece sul corpo. “Nonostante i mesi siano ancora freddi, lo sguardo punta già all’estate, quando è il corpo il vero protagonista“, dice Gilardino. Quindi le liposuzioni diventano le vere “star” assieme a mastoplastiche e mastopessi.

English Version

Avatar

Written by Redazione

Boscolo, urban hotel a Milano

Neoromanticismo firmato Fratelli Rossetti