Audi S3 Sportback

Potente e sportiva
Il quattro cilindri della Audi S3 Sportback è stato completamente rivisto.
Con il suo predecessore ha in comune solo la cilindrata di 1.984 cm3. La sua potenza è ulteriormente aumentata fino a raggiungere i 300 CV disponibili al regime di 5.500 giri mentre la coppia massima viene erogata tra i 1.800 e i 5.500 giri.

Questo motore ad alte prestazioni è caratterizzato da una risposta immediata ai comandi del conducente e da un sound decisamente sportivo. Con il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” in modalità dynamic, la potenza del motore viene sottolineata anche a livello acustico. E’ un vero piacere sentirlo! In combinazione con il cambio S tronic a sei rapporti (opzionale) la vettura schizza da 0 a 100 km/h in soli 5,0 secondi mentre con il cambio manuale a sei rapporti occorrono cinque decimi in più.

La velocità viene invece limitata elettronicamente a 250 km/h. Grazie al “Launch Control” il guidatore può trasferire tutta la potenza del motore sulle ruote assicurando delle riprese a prova di stomaco.

Il potente propulsore 2.0 TFSI, nonostante l’esuberante potenza, consuma in media solo 6,9 litri di carburante ogni 100 km (valore per S tronic, con cambio manuale 7,0 litri ogni 100 km), rispetto al modello precedente, è stato calcolato ben 1,5 litri in meno ogni 100 km.

Con la trazione integrale permanente quattro e la sua frizione a lamelle di recente sviluppo, il nuovo modello top di gamma Audi è in grado di percorrere con la massima sicurezza qualsiasi tipo di strada e indipendentemente dalle condizioni si comporta con dinamicità e stabilità assoluta, anche con pioggia o neve.

Esternamente le caratteristici fondamentali della Audi S3 Sportback sono sulle fiancate come gli alloggiamenti degli specchietti retrovisori in look alluminio e gli speciali listelli sottoporta. Anche il paraurti posteriore è stato ridisegnato rendendolo ora più elegante come il diffusore grigio platino con doppia modanatura in look alluminio che accoglie i quattro terminali ovali e cromati dell’impianto di scarico. Le luci posteriori sono dotate di tecnologia LED mentre lo spoiler sul tetto della S3 in tinta con la carrozzeria prolunga esteticamente il tetto.

Fra le 14 vernici spiccano i colori Nero pantera cristallo e Blu Estoril cristallo.

Audi S3 Sportback

Marco Del Bo

 

Written by Francesca

Modigliani a Milano

Moschino Cheap & Chic AI 2013-2014