Aste, lussuosi oggetti del desiderio

Redazione
23/12/2011

Memorabilia, oggetti cult, accessori e fumetti che hanno raggiunto cifre da capogiro nelle aste 2011, dagli abiti di Marilyn alla Birkin più costosa al mondo

Aste, lussuosi oggetti del desiderio

Memorabilia e must have protagonisti del 2011La recente asta dedicata ai gioielli e agli abiti di Liz Taylor insegna come alcuni oggetti acquistano un valore maggiore se appartenuti a personaggi di spicco ammirati e amati in tutto il mondo o se hanno un forte valore affettivo, culturale o simbolico.
Fumetti
, accessori e scritti vedono lievitare il loro valore per vendite record, tra ammirazione e fetish.

In attesa di scoprire quali prodotti cult verranno messi all’asta nel 2012 – tra questi la mitica bombetta di Charlie Chaplin e il prototipo della prima bottiglietta di Coca-cola – ecco una carrellata di memorabilia e must have venduti all’incanto a cifre esorbitanti durante le aste 2011, senza l’ambizione di voler essere esaustivi.

Sempre vivo il mito di Marilyn Monroe: il vestito verde indossato dall’attrice nel film La magnifica preda è stato battuto per 500.000 dollari in un’asta tenutasi in Cina presso Julien’s Auctions. All’incanto anche la fede in platino e diamanti che portò per il matrimonio con Joe Di Maggio.

Cifra da capogiro anche per l’Oscar vinto da Orson Wells per Quarto Potere nel 1942, venduto per oltre 800.000 dollari in un’asta on line.Bustino nero indossato da Madonna nel 1987

Prezzi altissimi anche per capi e non solo appartenuti alle star del pop.
Il bustino nero con coppe dorate e frange indossato da Madonna nel suo primo tour è stato aggiudicato a 72.000 dollari sempre da Julien’s Auctions in Cina, partendo da una valutazione che toccava gli 8.000 dollari.
Il set di intimo La Perla portato da Kylie Minogue per gli scatti di un calendario benefico ha raggiunto la cifra di 8.000 dollari da Christie’s a Londra.
Uno schizzo di Tony Bennett raffigurante Lady Gaga senza veli è stato venduto su eBay per beneficenza.

Cifre da capogiro hanno raggiunto oggetti appartenuti a divi da poco scomparsi, come il vestito di chiffon di Amy Winehouse indossato per lo scatto della copertina del suo album Back to Black venduto a Londra per circa 67.000 dollari da Kerry Taylor Auctions.
Uno dei protagonisti non poteva che essere Michael Jackson: tra le numerose aste in cui sono comparsi accessori e capi appartenuti al re del pop, citiamo i mobili della villa di Los Angels,  venduti per un totale di un milione di dollari, triplicando il valore di stima. Ad essere battuto all’asta anche il tappetto su cui i medici avevano adagiato Jackson nell’inutile tentativo di rianimarlo. L’oggetto aveva un valore di 500 dollari ed è arrivato a 5.360 dollari.

Anche reali, musicisti, personaggi storici legano il loro nome a vendite degne di nota.
Simpatico il caso dell’intimo non molto sexy della Regina Vittoria, acquistato da un collezionista al costo di 15.000 dollari a Edimburgo da Lyon & Turnbull.
Invece, un paio di decollété da sera firmate Roger Vivier appartenute alla Principessa Soraya di Persia sono andate all’asta a Parigi per quasi 27.000 dollari da Aguttes.
Il manoscritto di Friedrich Schiller contenente l’Inno alla Gioia è stato venduto, invence, al prezzo record di 573.400 dollari.

The Avengers # 1Tra gli oggetti che hanno un valore affettivo tale da far crescere le valutazioni in maniera esponenziale sembrano esserci i fumetti. L’albo originale di datato 1963 ha raggiunto il costo di 250mila dollari. Una copia del primo numero di Action Comics del 1938, in cui Superman è stato presentato al mondo, è stato venduto in un’asta online per un valore record di 2,16 milioni dollari. 100.000 euro per un disegno originale dei puffi, fatto a china, la copertina del primo album in cui i piccoli personaggi blu sono apparsi.

Prezzi da primato anche per alcune icone dei nostril giorni.
Ecco la Birkin più costosa al mondo, precisamente la Hermès Exceptional Collection Shiny Rouge H Porosus Crocodile, venduta alla cifra di 203.150 dollari. La borsa è in coccodrillo color rosso ed è ornata da una  placchetta in oro bianco 18K e diamanti.