Aste, da Hermés a Napoleone

Opere d’arte e curiosità in vendita a novembre 2011
Vi stiamo segnalando in questi giorni alcune delle aste più interessanti di novembre 2011, come quella che vede protagonista l’opera di DegasPetite danseuse de quatorze ans“. Questo mese il calendario di eventi è molto ricco e dà la possibilità di aggiudicarsi opere d’arte e d’antiquariato, memorabilia, curiosità e strumenti musicali ricercati da amatori e collezionisti.

Ecco alcuni esempi, in attesa di scoprire nei prossimi giorni altri appuntamenti da non perdere.

8 novembre, Londra, Christie’s. Durante “Fine Chinese Ceramics and Works of Art” il top lot è uno splendido vaso cinese cilindrico bianco e blu del 1723-1735 ciarca.

10 novembre, asta pubblica on-line, Tarisio. Gli amanti della musica classica potranno cercare di acquistare il violino Guadagnini che Lorin Maazel possiede da più di sessanta anni. I proventi saranno devoluti in beneficenza.

12 novembre, Los Angeles, Classic California Sale, Bonhams. Ecco la Triumph Trophy TR5 Scrambler, la moto resa celebre da Fonzie. Il bookmaker inglese Ladbrokes prevede un successo da record.

12 novembre, Parigi, Christie’s. Gli appassionati di fotografia avranno l’occasione di acquistare opere di Irving Penn dalla più grande collezione dell’artista messa all’asta in Europa.

15 novembre, Londra, Christie’s. I fan dei Beatles non possono non partecipare a “Popular Culture: Rock and Pop Memorabilia”. Saranno messe all’incanto una lettera del 1960 di Paul McCartney ritrovata casulmente in un libro in cui il cantante invita un batterista a un provino e il cartellone del famoso Bed-In for Peace.

16 novembre, Londra, Christie’s. Per le fashion victim, ecco un’ampia scelta di borse Hermés, da acquistare o regalare.

17 novembre, Londra, Bonhams. I fan di Kate Moss hanno l’occasione di aggiudicarsi la foto che ritrae la modella immortalata da Corinne Day nel 1991 per il magazine The Face.

23 novembre, Londra, Christie’s. Per la prima volta verrà messa all’asta una raccolta di lettere di James Dean a Barbara Glenn, sua fidanzata per due anni, durante “Popular Culture: Film and Entertainment Memorabilia“.

23 novembre, Londra, Bonhams. Gli ammiratori di Napoleone non possono lasciarsi sfuggire la tabacchiera d’oro con il monogramma dell’imperatore messa in vendita durante “Fine Silver Sale“. È uno dei 100 esemplari ideati come regalo per amici, politici e familiari.

28 novembre, Londra, Christie’s. Non solo porcellane cinesi: due importanti vasi di porcellana di manifattura russa del XVIII secolo saranno messi all’asta durante “Russian Art Sale“.

28 novembre, Londra, Bonhams. Ecco il Prince William V of Orange Goblet, il vaso in vetro più importante messo all’asta negli ultimi anni. Fa parte della famosa Glass Collection of the American A. C. Hubbard.

Written by Redazione

Festival del Cinema di Roma 2011 al via

Intervista a Tilli Antonelli