Aste, Claudia Gian Ferrari
Diverse le aste che si terranno in Italia in questo periodo,molto spesso si tratta di opere di artisti contemporanei italiani mai proposti in asta prima d'ora
Gli appuntamenti italiani di aprile 2011Se il calendario delle aste internazionali di aprile 2011 è focalizzato sull’arte islamica e dell’Estremo Oriente, quella italiana vede spiccare l’asta di Sotheby’s dedicata a una speciale raccolta d’arte.
Il 12 aprile da Sotheby’s a Milano si terrà, infatti, l’asta di “Opere d’Arte Contemporanea dalla Collezione di Claudia Gian Ferrari”, la gallerista, storica dell’arte e mecenate milanese scomparsa lo scorso anno.
Questa vendita, a cui ne seguirà una seconda, avrà un focus più accentuato sugli interessi e le scelte della gallerista verso l’arte più contemporanea.
I 170 lotti sono il frutto del suo occhio allenato e precursore, in particolare per i tanti pezzi datati dagli anni Novanta al 2000, di questo catalogo di aprile, che include i nomi – tra i tanti – di Airò, Borghi, Cecchini, Della Vedova, Marisaldi, Migliora, Serse, Manzelli, Favelli, Mainolfi.
Molto spesso si tratta di opere di artisti contemporanei italiani, mai proposti in asta prima d’ora. Una piccola raccolta nella collezione è dedicata all’amico Luigi Ontani, del quale citiamo “Ricordo di Martini” e “Pirandellesca”; segue “Senza titolo” di Claudio Parmiggiani, gesso e sega metallica del 1974.
E poi tanti contemporanei internazionali, da Kiki Smith a Tracy Emin, da Shirin Neshat a Louise Bourgeois, da Ofili a Murakami da Anish Kapoor a Plensa.
E ancora gli artisti del Novecento: Sironi (numerose presenze, tra cui “Paesaggio urbano” degli anni Venti), Wildt e Martini (“Ballo di contadini”, terracotta policroma valutato 80-100.000 euro), Pirandello (“Nudo” del 1936-38), de Pisis e Fontana, messi in “relazione” appunto con una ricca messe di lavori super contemporanei.
Altre aste
Presso Meetingart di Vercelli dal 9 al 17 aprile ecco “Gioielli moderni e d’epoca”. Spicca un collier in platino con diamanti anni Cinquanta, dalla valutazione di 50.000 euro e una demi parure sempre anni Cinquanta in platino e oro bianco composta da collier e bracciale con smeraldi e diamanti, stimata 40.000 euro (www.meetingart.it).
Il 10 aprile da Fidesarte a Venezia è in programma “Asta di arte moderna e contemporanea” (www.fidesarte.it).
La sede di Prato della Farsettiarte ospita il 15 e 16 aprile “Aste di Arredi e Dipinti Antichi, Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo” (www.farsettiarte.it).
Da Pandolfini a Firenze il 19 e 20 aprile sono di scena “Mobili arredi ed oggetti d’ Arte” e “Dipinti antichi” (www.pandolfini.it).