Artissima 14: l’arte contemporanea a Torino

Dal 9 all’11 novembre Lingotto Fiere ospita oltre cento gallerie provenienti da diciassette paesi

Torino torna ad essere la capitale dell’arte contemporanea: dal 9 all’11 novembre a Lingotto Fiere, infatti, si svolge Artissima, con 131 gallerie provenienti da diciassette paesi.

La prima edizione diretta da Andrea Bellini si propone di andare incontro alla curiosità di addetti ai lavori e dei grandi appassionati e favorire il sorgere e lo sviluppo di un nuovo collezionismo, giovane e specializzato, interessato a investire sugli artisti del futuro.
La fiera, oltre a rappresentare una bella occasione per conoscere la giovane arte mondiale, quest’anno propone due vere e proprie mostre dedicate alle due speciali sezioni Present Future, riservata a quindici artisti emergenti, selezionati da un team di tre giovani curatori – Cecilia Alemani, Luca Cerizza e Raimundas Malasauskas – e Constellations, riservata a dieci grandi lavori di carattere museale selezionati dai direttori di museo, Marc-Olivier Wahler, Palais de Tokyo di Parigi e Daniel Birnbaum, Portikus di Francoforte.

Tra le novità, le iniziative Artissima Cinema, con una rassegna video dedicata alla nuova scena artistica cinese, Artissima Volume, performance ed eventi musicali con la partecipazione di alcuni dei protagonisti delle neo-avanguardie artistiche e musicali, e Artissima Fumetto, una mostra dedicata a GIPI, uno degli autori italiani più affermati a livello internazionale.

La sezione New Entries propone diciassette giovani gallerie d’avanguardia provenienti da otto paesi presenti per la prima volta in Fiera, selezionate dal Consiglio Direttivo e dal Comitato Consultivo di Artissima. Dedicata alle creazioni degli artisti che lavorano con film, video e animazione la Video Lounge presenta video che saranno proiettati una volta al giorno su tre grandi schermi, seguendo un denso programma giornaliero.

Rivolto alle scuole curatoriali il calendario di convegni, mentre per il grande pubblico viene riproposta Ascolta chi scrive, visite guidate curate dai giornalisti Luca Beatrice, Pia Capelli, Laura Cherubini, Caroline Corbetta, Martina Corgnati, Olga Gambari, Elena Del Drago, Alessandra Mammì, Gianluca Marziani, Adriana Polveroni, Ludovico Pratesi, Massimiliano Tonelli.

Durante Artissima, nell’ambito di Contemporary Arts Torino Piemonte, musei, fondazioni, spazi pubblici e privati ospiteranno inaugurazioni e mostre internazionali, nelle vie e piazze si potranno ammirare le Luci d’Artista, e sabato 10 novembre la notte delle arti contemporanee vedrà l’apertura straordinaria di gallerie, musei e altri luoghi espositivi, nonché un grande evento musicale realizzato da Club to Club.

www.artissima.it 

Vuoi essere sempre informato su notizie di questo genere? Iscriviti alla LuxLetter

Avatar

Written by Redazione

22° Premio Targa Oro per Bacardi Apple e Bacardi B-Live

Letto fluttuante per gli amanti della natura