Artigiani in mostra a Pavia

Bravo, Maestri di Qualità al Castello di Belgioioso

Se avete in programma per questo week end una gita a Pavia, oltre a visitare la mostra “Monet au cœur de la vie” nelle sale delle Scuderie del Castello Visconteo, potrete fare tappa al Castello di Belgioioso, dove il 26 e 27 ottobre 2013 si svolgerà “Bravo. Maestri di Qualità”, una mostra dedicata all’arte e all’artigianato.

Giunta alla quinta edizione Bravo propone la riscoperta della figura dell’artigiano tradizionale con le sue tecniche e i suoi metodi, garanti di ingegno e di alta qualità artistica.

Obiettivi della manifestazione: restituire attenzione alla Strumenti di Marco La Mannaura di questi artigiani che hanno mantenuto le tecniche di una volta come espressioni di qualità lavorativa e trasmettere ai giovani la passione per questi mestieri ridando slancio ad un settore da anni in crisi, creando i presupposti per la ripresa e lo sviluppo dell’artigianato.

Una manifestazione dedicata alla creatività, all’esperienza e all’ innovazione, dove sarà presentato il meglio della produzione dell’artigianato tradizionale e d’arte. Sarà possibile ammirare diversi artigiani all’opera con dimostrazioni in loco, pronti a rispondere alla curiosità del pubblico e partecipare ai diversi laboratori aperti al pubblico a temi differenti.

Da non perdere l’evento collaterale della manifestazione che mette sotto i riflettori gli strumenti musicali a pizzico, in particolare alcune chitarre classiche ed acustiche, costruite da due maestri liutai lombardi, Marco Grassi (Lainate MI) e Marco La Manna (Dovera CR), entrambi diplomati presso la Civica scuola di liuteria di Milano e specializzati presso le botteghe di noti liutai italiani.

Strumenti di Marco La Manna

www.belgioioso.it/bravo

Avatar

Written by Chiara

LaFavia four Rooms

Fausto Puglisi apre a Roma