x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Villa Serbelloni, il lusso a Bellagio

Villa Serbelloni, il lusso a Bellagio

Intervista a Carla Solari

Tradizione, eleganza, gusto, un tocco discreto di esclusività: queste le credenziali del Grand Hotel Villa Serbelloni di Bellagio, una delle mete più ricercate del turismo internazionale e del benessere, che parteciperà al Mediterranean Luxury Club 2011.

Pluripremiato e considerato da Condé Nast Traveller e da Travel & Leisure tra i migliori alberghi del mondo, sorge sulla punta della piccola cittadina medioevale chiamata “la perla del lago” per la sua bellezza e la sua posizione privilegiata al centro dl lago di Como.

Fino dal 1873, quando fu trasformato da casa privata in hotel di lusso, il Grand Hotel Villa Serbelloni ha ospitato la migliore aristocrazia europea e oggi offre a tutti gli amanti della qualità della vita una vacanza, lontano dal chiasso e vicini a se stessi. Le sue sale con i soffitti affrescati, le camere, il Salone Reale, con i lampadari in vetro di Murano e i grandi specchi ricchi di dorature, possono ancora oggi essere ammirati in tutto il loro fascino originario.

Uno dei segreti che ha reso possibile mantenere questa atmosfera un po’ magica è la presenza in albergo della famiglia Bucher, proprietaria del Grand Hotel da generazioni. Atmosfera d’altri tempi, ma naturalmente un’offerta in linea con i desideri di oggi: due ristoranti, diretti dallo chef Ettore Bocchia, due campi da tennis, due piscine, palestra, campo da squash, e Villa Serbelloni SPA, la beauty farm dell’hotel che offre programmi bellezza e benessere da uno a sei giorni, tra cui alcuni programmi specifici per l’uomo. L’albergo dispone anche di appartamenti residence e di un molo privato che permette di arrivare in motoscafo e di partire direttamente dall’hotel per le escursioni sul lago.

La Responsabile Comunicazione Carla Solari ha parlato a Luxgallery dei servizi e del Grand Hotel Villa Serbelloni e della partecipazione al Mediterranean Luxury Club 2011.

Come si uniscono tradizione e modernità nel vostro concetto di ospitalità?
Villa Serbelloni è una dimora storica, oggi di proprietà di una famiglia, i Bucher, che è alla quinta generazione di albergatori. La tradizione è rappresentata dalla tipologia della struttura e dalla proprietà. La modernità è rappresentata dall’upgrading continuo dei servizi agli ospiti, che nel tempo sono cambiati e hanno nuove esigenze, ben diverse da quelle del secolo scorso! Abbiamo aumentato il numero di suite, inaugurato una beauty farm, puntato sulla ristorazione. Cerchiamo anche di mantenere uno stile di ospitalità personalizzato, di essere un 5 stelle accogliente in cui l’ospite ritrova ritmi che nella vita privata non ha. Forse anche per questo abbiamo una clientela che, quando ci conosce, è anche molto fedele.

Quali sono i punti di forza della vostra offerta?
Innanzitutto la bellezza della villa, in riva al lago, e di Bellagio. Siamo in una posizione davvero privilegiata al centro del Lago di Como, con un bellissimo panorama. La famiglia proprietaria, che vive in hotel, è un punto di riferimento importante. La cucina è un’eccellenza riconosciuta da 1 stella Michelin per il nostro ristorante Mistral. Villa Serbelloni è un albergo di vacanza strutturato in maniera friendly anche nei confronti delle famiglie, è ideale anche per meeting di lavoro e piace agli stranieri.

C’è un servizio particolarmente apprezzato dai vostri clienti?
Direi che ce ne sono due: la cucina dello chef Ettore Bocchia e la nostra beauty farm in cui è stata da poco introdotta una cabina per due, dedicata alle coppie di fidanzati o di amiche. Inoltre è molto apprezzato il trio di  musica dal vivo che suona ogni sera e molto richiesto il tour in motoscafo con champagne a bordo.

Quali sono i vostri progetti futuri?
Stiamo portando avanti la ristrutturazione dei locali del piano alto, le vecchie mansarde della villa. Sono state già aperte alcune camere e presto termineremo il lavoro. Da alcune di queste stanze si gode di una vista molto bella sullo specchio d’acqua.

Per quale ragione avete deciso di partecipare a Mediterranean Luxury Club?
Ci fidiamo della competenza di NEBE, che conosciamo come società seria e accreditata nel segmento dell’hotellerie di lusso. Inoltre, puntiamo su iniziative come questa: piccole, ma fortemente qualificate in questo segmento.

www.villaserbelloni.com

Caterina Varpi