x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

“Uomini allo specchio” sull’Urban Screen di P.zza Duomo

“Uomini allo specchio” sull’Urban Screen di P.zza Duomo

Milano, una mostra tra Pitti Uomo n.76 e MMU

Lo Specchio dei Doni – Gli Stilisti Uomini” è la mostra fotografica che “andrà in scena” allo Urban Screen di Piazza del Duomo di Milano dal 20 fino al 24 giugno, ovvero per tutto il tempo di Milano Moda Uomo.

Trentotto scatti dedicati agli stilisti del fashion internazionale – come Scervino, Albino, Salvatore Ferragamo, Richmond, Barrett, i gemelli Caten di Dsquared2 e il duo italiano di Frankie Morello insieme a  Sarli e Riva; ma anche Brioni, Borsalino, Ballantyne e i giovani Grimaldi Giardina, Fusco e Fiorucci – impressi negli scatti di Alessandro Villa con la cura di Maria Cristina Lani.

In collaborazione con il Comune di Milano e Urban Screen, con il Patrocinio di Camera Nazionale della Moda Italiana, questa mostra riunisce per la prima volta 38 icone al maschile del mondo della moda scegliendo il cuore di Milano, Piazza del Duomo, come location più nuova e cool in cui esporre.

Il vero protagonista della mostra – dice la curatrice MariaCristina Laniè lo Specchio. Quel magico strumento, talmente capace che, viaggiando per tutta Italia, ha catturato, testimoniandolo a suo modo, il dono della creatività di 38 stilisti uomini tra i più importanti“. E aggiunge: “Siamo stati accolti nei loro spazi privati, di lavoro puro, di pensiero intimo. A tutti loro ho chiesto un pensiero sul Dono. Il più gettonato? la serenità“.

Una mostra come reportage di vanità e verità, senza set, luci artificiali e trucchi, scelto dal fotografo Alessandro Villa per raccontare il lato vero di uomini che dettano lo stile del made in Italy, del Made in The World: “Ho immortalato il loro impegno, il loro affanno, il loro insegnare agli altri, esattamente come loro lo vivono quotidianamente, senza creare immagine, ma bensì cronaca vera“.

Un dono, quello della loro creatività, che prosegue con la possibilità da parte dei 38 protagonisti della mostra che, attraverso un’offerta libera, potranno avere i loro scatti in originale e il cui ricavato contribuirà a un progetto, della Camera Nazionale della Moda Italiana, dedicato ai giovani stilisti.

“Lo specchio dei doni – Gli stilisti uomini” – Percorso fotografico dedicato al dono della creatività
Milano Moda Uomo
20-24 giugno 2009
Urban Screen di Piazza Duomo, Milano

I protagonisti (in ordine di realizzazione dello scatto):
Martino Midali; Angelo Mozzillo; Mario e Angelo Pecora (Mario Pecora); Alessandro Turci (Luciano Soprani); Fabio Scimone; Roberto De Wan (De Wan);  Massimo Palazzo (Les Tropeziennes); Masataka Matsumura (Giuliano Fujiwuara); Ennio Capasa (Costume National); Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti (Frankie Morello); Dean e Dan Caten (Dsquared2); Renato Balestra; Guillermo Mariotto (Gattinoni); Antonio Grimaldi  e Sylvio Giardina (Grimaldi Giardina); Fausto Sarli; Massimiliano Giornetti  (Salvatore Ferragamo); Ermanno Scervino; Angelo Marani; Antonio e Andrea Gavazzeni (Bagutta); Antonio Fusco; Manuel Facchini (Byblos); Giampiero Arcese (Brioni); Alessandro Dell’Acqua;  Carlo Pignatelli; Enzo Fusco (Blauer);  Elio Fiorucci (Love Therapy); Francesco Scognamiglio; Dawhid Di Firmo (Ballantyne); Massimo Alba; Lorenzo Riva; Francesco Martini (Coveri); Massimo Rebecchi; Albino; Neil Barrett; Celeste Franchino (Borsalino); John Richmond;   Tony Ranalli; Romeo Gigli (io ipse idem).

English version