x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

UniCredit, in filiale per l’arte

UniCredit, in filiale per l’arte

Nuova stagione espositiva presso Spazio Milano
Il 3 ottobre 2009 apre la nuova stagione espositiva autunnale di Spazio Milano, area polifunzionale della Filiale UniCredit Banca di Piazza Cordusio a Milano dedicata alla promozione dell’arte e della cultura e al coinvolgimento della comunità.

La prima rassegna in porgramma è la personale di Claudia LosiSTRIP MAPS”. Per la prima volta nella storia di questo spazio un’artista è stata invitata a realizzare un progetto site-specific che si estende all’intera filiale con l’obiettivo di ridisegnare i consueti percorsi di fruizione degli ambienti. Con il termine “strip maps” si intendono delle particolari mappe “qualitative”, che inglobano dati di diversa natura: da riferimenti puramente geografici (tracciati e percorsi reali e assoluti) a segnalazioni eterogenee e contingenti (posti da visitare, facilitazioni varie). Ai percorsi “reali” legati all’attività quotidiana della Filiale si sovrappongono altre traiettorie emozionali, un fil rouge che racconta parte della ricerca svolta dall’artista, deviando la percezione comune e introducendo elementi di discontinuità.
Oltre a una serie di opere mai esposte a Milano, l’artista presenta in anteprima assoluta un video prodotto da UniCredit Group (St Kilda), nonché diversi lavori entrati nella collezione del Gruppo nel corso degli ultimi cinque anni.

L’operazione con Claudia Losi, è paradigmatica della modalità di promozione della giovane arte adottata da UniCredit & Art: produzioni di nuovi lavori, acquisizioni anche di nuclei importanti (l’intera serie dei Celacanti, grandi tele quadrate realizzate in tessuto imbottito e ricamato a mano con disegni leggerissimi, come a simulare grandi coperte trapuntate, realizzate nel 2006, presentata al Museo Marino Marini), esposizioni, occasioni di esperienze in nuovi contesti (l’artista è stata una delle protagoniste di Arte Pollino).

Sabato 3 ottobre il pubblico sarà coinvolto in conversazioni intorno all’arte contemporanea con l’artista e le curatrici Lisa Parola, Gabi Scardi, Jacqueline Ceresoli e a un progetto performativo che per una giornata cambierà totalmente la visione d’insieme dello spazio.

Strips Maps
Dal 5 ottobre al 4 dicembre 2009
Spazio Milano-Filiale UniCredit Banca
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 16:30, ingresso libero
Sabato 3 ottobre, in occasione della manifestazione “Invito a Palazzo” dell’Associazione Bancaria Italiana e della giornata del Contemporaneo apertura straordinaria dalle ore 10 alle ore 19 con visite guidate, conferenze, performance (necessaria prenotazione)
Contatti
UniCredit & Art, [email protected]
Viviana Vestrucci – Tel. 02 8727 5790
[email protected]

Argomenti