x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

Torna il Paestum Festival

Torna il Paestum Festival

Due le sezioni: Classic e PopTorna anche nell’estate 2010 il Paestum Festival, kermesse di danza, musica e teatro che ravviva le notti estive dell’area archeologica dell’antica Poseidonia, dal 16 luglio fino a tutto agosto.

Quello di quest’anno sarà un Festival a due velocità grazie alle sezioni “Classic” e “Pop”, che avrà luogo ad agosto.

La prima rientra in una più ampia programmazione regionale e si apre con Le Sacre du Printemps, nuovo progetto coreografico del Maestro brasiliano Ismael Ivo. Volutamente colmo di riferimenti celebrativi della Magna Grecia, lo spettacolo è la prima iniziativa di coproduzione tra la Fondazione Campania dei Festival, il Paestum Festival e il Leuciana Festival impegnati in un progetto teso a valorizzare i danzatori campani.
Il secondo appuntamento è affidato all’Orchestra e il coro del Teatro di San Carlo di Napoli con il suo personale “Omaggio al Melodramma Italiano”, un concerto lirico sinfonico, unico ed affascinante, interamente dedicato ai più celebri compositori italiani autori delle più belle pagine del melodramma. In scaletta un programma ricchissimo di brani celebri, musiche e sinfonie che hanno segnato la storia del Paese. La direzione dell’Orchestra è affidata al maestro Roberto Polastri, mentre il Maestro del Coro sarà Salvatore Caputo.

La serata prenderà il via con la Sinfonia dalla “Luisa Miller” (opera che Giuseppe Verdi scrisse proprio per il Teatro di San Carlo), quindi “Nabucco” (Gli arredi festivi), per poi passare al famosissimo coro delle “Zingarelle e Matadori” de “La Traviata”. Non mancheranno le arie più suggestive tratte da “Macbeth” e le sinfonie de “I Vespri siciliani” e de “La Forza del Destino”. La suggestiva corale da “Gli aranci olezzano” della “Cavalleria Rusticana” sarà invece il particolare e doveroso omaggio a Pietro Mascagni, mentre l’intramontabile “Va’ pensiero” dal “Nabucco” di Giuseppe Verdi chiuderà la serata.

A seguire, suggestioni sulle punte illumineranno la scena. La prima ballerina étoile Eleonora Abbagnato sarà la stella di un inedito Gala di Danza che unirà sullo stesso palcoscenico il Corpo di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli (diretto da Giuseppe Carbone) e i primi ballerini ospiti Alessio Carbone, Alessandro Macario, Anbeta Toromani, Dominic Walsh e Domenico Luciano. Il programma, variamente composto, prevede un excursus tra i più famosi balletti classici e contemporanei che, utilizzando le celeberrime coreografie di repertorio, si lascia ispirare dai grandi Marius Petipa, Matthew Bourne, George Balanchine, Mats Ek, Roland Petit.

Chiude la tranche di luglio Eugenio Bennato, protagonista insieme con l‘Orchestra Popolare del Sud del concerto “Briganti Emigranti”.

A seguire la sezione Pop con comici e cantautori italiani.

www.paestumfestival.net