x

x

Vai al contenuto
Messaggio pubblicitario

The World at Night

The World at Night

Astronomia in festa: dal 19 al 26 marzo il cielo risplende a Torino

Proseguono le iniziative per l’anno dell’astronomia.

Ecco The World At Night (TWAN), progetto dell’I.Y.A – International Year of Astronomy 2009 – , creato dall’associazione internazionale Astronomers Without Borders (Astronomi senza Frontiere), con l’alto patronato dell’UNESCO, ospitato dal 19 al 26 marzo dal Mirafiori Motor Village di Torino. Dopo le rassegne di Padova e Firenze, anche Torino rende omaggio all’esplorazione scientifica del cielo, iniziata con Galileo quattrocento anni fa.

Grazie al lavoro dei migliori specialisti in astro-fotografia ed elaborazione digitale, è stata creata una raccolta di immagini straordinarie del cielo stellato e dei più affascinanti fenomeni celesti, riprese dai siti più conosciuti della Terra. La mostra TWAN’s Selection, accompagnata da proiezioni multimediali, conferenze, eventi collaterali e rappresentazioni di vario genere, sarà presentata in tutto il mondo con la finalità di diffondere un messaggio forte, di pace universale: “Un solo cielo, una sola Terra”. E ancora, un solo popolo, che si prenda cura del pianeta vivente di cui è parte e che gli appartiene.

Partono dal capoluogo piemontese le iniziative italiane di The World at Night, progetto che tocca nel mondo più di 35 città suddivise in tutti i continenti e che proseguirà per tutto il 2009. In Italia, la mostra sarà presentata in anteprima nazionale al Mirafiori Motor Village. Con una proiezione multimediale, sarà il nucleo di un evento che coinvolgerà il pubblico per più giorni.

Il 19 marzo si terrà la conferenza stampa dell’evento e la presentazione del Premio Mario Contu- Cielodinotte con letture e interventi teatrali dal Teatro Franco Parenti di Milano. Tra il 19 e il 20 marzo in orari diversi presso l’Aereoclub di Torino e luoghi diversi è in programma Astronomers without Borders, workshop di astro-fotografia con la partecipazione dell’IAU (International Astronomical Union).

L’apertura della mostra si avrà il 20 marzo e sarà presentato il libro Da Galileo alle stelle di Francesco Bertola e Francesco Danesin. Il 21 sarà rappresentato Senza fine di Maria Rosa Menzio con Lucilla Giagnoni, produzione dell’Unione Collina Torinese per “Teatro e Scienza” e TWAN-The Universe, yours to discover, presentazione multimediale dello spettacolo dell’universo, con a seguire serata Dark-Sky -Il Cielo di Notte con collegamenti ai diversi siti che ospitano TWAN nel mondo.

Per tutta la durata dell’evento, inoltre, si terrà Riduzioni e ingrandimenti, performance e letture teatrali liberamente tratte dal Carteggio Linceo e dalla drammaturgia contemporanea, dal Teatro Franco Parenti di Milano, di e con Bob Marchese e Fiorenza Brogi, e Il Sole: la nostra stella – conoscere e giocare con…, laboratori didattici a cura del Museo A come Ambiente di Torino.

La mostra si sposterà dal 4 aprile al 6 settembre al Museo Clizia – Palazzo Luigi Einaudi di Chivasso.

THE WORLD AT NIGHT
19-26 marzo 2009
Mirafiori Motor Village
www.mirafiorimotorvillage.it

La mostra proseguirà
4 aprile – 6 settembre 2009
Museo Clizia – Palazzo Luigi Einaudi
Piazza d’Armi, 6 – Chivasso (TO)
www.luoghidellacultura.it